Robert Downey Jr è ora il più pagato di Hollywood

di Manuela Puglisi 

Come ogni anno, ecco la classifica degli attori più pagati dell'anno secondo Forbes. Robert Downey Jr è il primo e gli altri?

Manuela Puglisi

Manuela Puglisi

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Quest'anno, la cifra magica che assesta Robert Downey Jr. al primo posto nella classifica degli attori più pagati è di 75 milioni di dollari. Forbes ha incoronato l'attore re degli stipendi grazie al franchise Iron Man. Il povero Robert non era mai arrivato neanche lontanamente vicino a questo traguardo prima di diventare un supereroe, ma i suoi Iron Man e The Avengers sono ormai a prova di box-office.
La lista compilata prende in considerazione solo gli introiti stimati ed ecco la topten:
Channing Tatum (60 milioni di dollari), Hugh Jackman (55 milioni), Mark Wahlberg (52 milioni), Dwayne Johnson (46 milioni), Leonardo Di Caprio (39 milioni), Adam Sandler (37 milioni), Tom Cruise (35 milioni), Denzel Washington (33 milioni) e Liam Neeson ( 32 milioni).

A dimostrazione di come siano volatili le fortune economiche degli attori, basta andare a guardare chi era in cima alla lista lo scorso anno: Tom Cruise. Per un pelo, grazie a Jack Reacher, resta in top-ten, ma che declassamento rispetto ai 75 milioni dell'anno scorso.

Una stranezza che non aiuta a capire le dinamiche "stipendiarie" hollywodiane è la decisione di Forbes di stilare due classifiche separate: una per gli uomini e una per le donne. Una differenza di genere che costa milioni di dollari, già, perché l'attrice più pagata dello scorso anno (la classifica femminile 2013 non è stata ancora rivelata), miss Twilight Kristen Stewart era quotata solo 34,5 milioni, poco più del penultimo della topten maschile di quest'anno. Una cifra che solo Cameron Diaz ha pareggiato, mentre la decima della lista, Jennifer Aniston, aveva guadagnato un terzo dei suoi corrispettivi maschili: 11 milioni di dollari. A ben vedere, però, se si compara il rapporto spesa-profitto di due blockbuster come Twilight e Jack Reacher, la differenza c'è. Jack Reacher è costato 60 milioni e ne ha incassati 216,6 milioni, Breaking Dawn ha invece incassato 829,7 milioni a fronte di un investimento di 120 milioni: 500 milioni in più.
(foto Splashnews)

>> ROBERT DOWNEY JR, 5 DOMANDE AD IRON MAN
>> OPRAH WINFREY TRA LE STAR PIU' POTENTI, SECONDO FORBES

> PIU' GOSSIP
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it