pagelle tv Amici, il gran finale

07 marzo 2011 
<p><sub>pagelle tv</sub> <em>Amici</em>, il gran finale</p>

Dieci edizioni, almeno cinque concorrenti lanciati nell'Olimpo del mercato discografico (Alessandra Amoroso, Emma MarroneMarco Carta ma anche Valerio Scanu e Loredana Errore) e una miriade di artisti e aspiranti tali che affollano i teatri di mezza Italia. Si tratta di Amici, declinazione italiana del concetto di talent-show per eccellenza. Il programma ideato e condotto da Maria De Filippi ha infatti negli anni prevalso sugli scintillanti format provenienti dall'estero, Operazione Trionfo e X Factor su tutti, e si è trasformato in un vero e proprio ufficio di collocamento televisivo per le discipline in cui si cimentano i bravi e promettenti allievi. Ieri sera è andata in onda la finale della decima edizione e le nostre pagelle non potevano mancare.

Una tirata d'orecchie agli autori: non vogliamo fare quelli che si lamentano sempre, però… i giochi erano praticamente già fatti a inizio puntata, essendo stati i riconoscimenti più importanti, contratti discografici e con le compagnie di ballo, già stati assegnati durante le scorse settimane. Ieri sera c'erano in palio centomila euro, cifra che farà comodo ai vincitori ma che poca emozione regala ai telespettatori. L'equa decisione di premiare un ballerino e un cantante ha inoltre fatto perdere un po' di pathos al momento della doppia incoronazione finale e il meccanismo tutti contro tutti senza le eliminazioni singole nel corso della serata, come accadeva durante le scorse edizioni, ha avuto il merito di dare ampia visibilità a tutti i concorrenti in gara ma ha peccato di scarsa dinamicità. Insomma, sul lato talent del programma niente da dire, sullo show (televisivo) qualche appunto pensando all'anno prossimo va fatto.

Un applauso al pubblico televotante: anche in termini di incoronazioni, sembrava tutto già scritto. Il pubblico ha invece stravolto i pronostici della vigilia, che volevano sui primi gradini del podio Giulia Pauselli e Annalisa Scarrone, e ha incoronato il ballerino Denny Lodi (nella foto) e il cantante Virginio Simoncelli.

Una pacca sulla spalla a La Pina: era in studio ma non ha rinunciato a commentare la puntata su Facebook con il suo popolo di fedelissimi. Dal "sono emozionata, sarò normale?" di inizio puntata al "mi si sta scaricando il Mac, se sparisco sappiate che senza di voi sarebbe una noia pazzesca" di fine serata. Ironica, pungente e soprattutto coerente con quello che affermava con il microfono in mano. Una delle poche che ha capito come si usa Internet.

Uno schiaffo, bonario s'intende a Roberto Vecchioni: a parte il fatto che ha sempre (giustamente?) sparato a zero sui talent-show e, a parte anche questo fatto, che poteva evitare di dare il contentino a Maria De Filippi dicendole di aver compreso solo di recente l'utilità dei suoi programmi, il suo brano Chiamami ancora amore ha un significato e un valore che poco si presta al palco sul quale è stato portato ieri sera. Dopo il trionfo di Sanremo, un segno con la penna rossa sul testo del Prof. Fuori luogo.

Una genuflessione al passaggio di Maria De Filippi: e chi l'ammazza? Il programma, inutile negarlo, ha perso lo smalto di un tempo, ma Capitan De Filippi conosce alla perfezione i tasti da toccare per svegliare e commuovere il telespettatori assopito. Se le esibizioni non bastano, arrivano gli rvm e le lettere strappalacrime. C'è posta per te insegna e giunge in soccorso. Immortale.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
pbarby84 69 mesi fa

fortunatamente quest'anno si è dato spazio al talento e non allo show televisivo! Complimenti a Denny, che + di tutti si è meritato la vittoria!!!!

rossella 69 mesi fa

in verità, quando litigano i proff. o attaccano gratuitamente i ragazzi, cambio canale, ma ormai ci dobbiamo rasegnare, è quello che la tv d'oggi ci propina, urla, offese, chiarimenti dove tutti vogliono aver ragione ( egocentrici ).Che dire di Maria de Filippi? Sensibilità voto 10, classe voto 10, presenza voto 10,è una grande donna. Fegiz : ipocrisia voto 10....mi avevano detto che invecchiado si diventa saggi...beh allora largo ai giovani!!!! Complimenti ancora Maria

vera 69 mesi fa

pienamente d'accordo...il ritmo della serata è stato pessimo e la suspense, nel vedere i vincitori, nulla. io perso che, dopo dieci anni, le cose sono sempre le stesse e soprattutto questo marcare la mano su litigi e critiche ha rotto le scatole, e non poco. il bello del vecchio amici era vedere cantare e ballare i ragazzi e non sentire urlare i professori. e parlando di sincerità va uno schiaffo, metaforico anche a fegiz che mentre in puntata afferma: "mi sono divertito molto stasera" su facebook scrive: "se non state guardando amici non vi biasimo". se non lo pensava se lo poteva risparmiare (in più di un'occasione) di parlare. molto contenta per denny. dei cantanti non mi piaceva nessuno. quest'anno salvo denny e diana. sempre fedele alla seconda e ottava edizione!!!

mattia 69 mesi fa

ma cosa state dicendo è stata una serata favolosa. Perchè criticate tanto? Ma la signora Pennisi era ospite con gli altri giornalisti? Mi sembra propio di no. Ecco perchè tanta cattiveria

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).