Movie playlist: le scelte di Hooverphonic

21 aprile 2011 
<p>Movie playlist: le scelte di Hooverphonic</p>

La band belga degli Hooverphonic (www.hooverphonic.com) pubblicherà il 19 aprile il nuovo disco The night before. La loro storia musicale inizia nel 1996, con l'album A new stereophonic sound spectacular. Nello stesso anno il regista Bernardo Bertolucci inserisce nella colonna sonora di Io ballo da sola la loro canzone 2 Wicky. Alex Collier e Raymond Geerts sono le colonne portanti della band, Noémie Maria Alexis Ghislaine Wolfs (o semplicemente Noémie Wolfs) è la nuova cantante scelta dopo l'addio di Geike Arnaert. Sono tutti e tre appassionati di cinema, con alcune interessanti scelte comuni. Ecco i loro consigli per un'ottima visione.

Gli ultimi film visti al cinema?
ALEX: Il cigno nero, ma i pareri sono discordanti. Io ho trovato che Nathalie Portman non fosse credibile fino in fondo nel ruolo di ballerina, nonostante la sua preparazione per la parte.
NOEMIE: Invece per me è un bel film, molto intenso. E mi è piacuto anche I ragazzi stanno bene.

Il prossimo film che volete vedere?
ALEX: Il grinta, dei fratelli Coen.
RAYMOND: I fratelli Coen ci piacciono moltissimo, sono ottimi registi e abbiamo davvero un debole per loro. Anzi, sono al primo posto di una ipotetica top ten di nostri registi preferiti. Consigliamo i loro film: sbagliano difficilmente.

Altro regista preferito?
RAYMOND: Lo dico a nome di tutti e tre, Tim Burton. Fa film bellissimi in cui sono coinvolgenti anche la musica e i costumi. E Quentin Tarantino, da Kill Bill a Inglorious Basterds (scatta l'imitazione di Brad Pitt, uno dei protagonisti, molto ben riuscita, nda).

Un grande classico da rivedere mille volte?
ALEX: Alfred Hitchcock, Intrigo internazionale con Cary Grant.
NOEMIE: Io non l'ho visto (una pecca a cui devo porre rimedio), quindi suggerisco Arancia meccanica di Stanley Kubrick. Un genio.

ALEX: Vero, ma preferisco altri suoi film.

Qualche titolo?
ALEX: Full metal jacket. Cambiando regista, sempre sul genere drammatico di guerra mi piace anche Platoon di Oliver Stone.

Confessate: qual è il grande classico che vi manca? Noémie ha già detto che per lei è Intrigo internazionale…
ALEX: Lawrence d'Arabia è un film che non riesco a vedere. Al massimo arrivo a metà ma poi trovo sempre qualcosa di urgente da fare che mi costringe a interrompere la visione (ride, nda). Secondo me è troppo lungo, tutto qua.
RAYMOND: Vista l'ammirazione che abbiamo per i Coen, confessiamo di non aver visto il loro primo film Blood simple-Sangue facile.

ALEX: Da noi, in effetti, questo film dovrebbe essere considerato un classico: dei fratelli Coen conosciamo tutta la filmografia e sono un nostro punto di riferimento, perciò…

Il film con la migliore colonna sonora?
ALEX: Difficile dirlo, c'è troppa scelta. American beauty? Bellissimo film, tra l'altro. O Il gladiatore?

RAYMOND: Anche Edward mani di forbice.
NOEMIE: E le colonne sonore di Ennio Morricone? Non dimentichiamole.

Per quale film vorreste scrivere la colonna sonora?
ALEX: James Bond! Ma ne abbiamo già scritta una per un film belga, Shades.

Un film italiano che vi piace?
ALEX: Nuovo Cinema Paradiso (bellissima anche la colonna sonora), La vita è bella, La meglio gioventù.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).