William & Kate, come seguire il matrimonio del secolo in tv

28 aprile 2011 
<p>William &amp; Kate, come seguire il matrimonio del secolo in
tv</p>
PHOTO LODI CARDANI -

Il grande giorno si avvicina: domani, venerdì 29 aprile, William Windsor e Kate Middelton convoleranno a nozze davanti ai loro sudditi e a tutto il resto del mondo, presente con l'occhio vigile di Web e televisioni. L'attesa è spasmodica anche in Italia, fra reportage sui gadget più strani e illazioni sulle tattiche utilizzate da Kate per inchiodare l'erede al trono d'Inghilterra. A dire il vero, il primo test televisivo della nuova favola griffata Regno Unito non è andato così bene: ieri sera hanno seguito su Rai 1 il film William & Kate - Una favola moderna solo 3.536.000 spettatori, 11,89% di share. A mettersi fra i nostri connazionali e un po' di sano di romanticismo è stato l'unico vero amore degli italiani: il calcio, 6.065.000 spettatori (20,22%) per il match dei match Real Madrid - Barcellona (per la cronaca ha vinto il Barca 2 a 0).

Domani non ci sarà Champions League che tenga, televisioni digitali, satellitare e generaliste avranno i riflettori puntati sull'evento e la vera sfida sarà, a fine giornata, non sapere com'era vestita Kate o il contenuto del discorso di Harry Windsor. La copertura delle ammiraglie della tv di casa nostra sarà massiccia. Rai 1 parte con un antipasto di ciò che sta per accadere durante Uno Mattina, alle 11.00 affida il racconto del matrimonio al Tg1 e al commento di Antonio Caprarica e Caterina Doglio e dedica ai due novelli sposini l'approfondimento de La vita in diretta, dalle 14.30. Su Canale 5 è Cristina Parodi a prendere in mano le redini della situazione alle 10.30, scalzando Rita Dalla Chiesa e il suo Forum, e a raccontare la giornata con collegamenti in diretta da Londra. In studio saranno presenti Alfonso Signorini, il wedding planner Enzo Miccio e Cesara Buonamici, mentre Simona Brachetti e Dario Maltese saranno sul luogo del misfatto. Sul pezzo anche Mattino 5 e Pomeriggio 5. Partecipano alle nozze anche Rai 2, con collegamenti durante I fatti vostri, e Rete 4, con lo speciale Tg4 Lady Kate di Emilio Fede a partire dalle 15. La 7 entra in gioco alle 16.00 con una puntata speciale di Atlantide e Studio Aperto si occupa della questione in seconda serata con Live - Just Married.  

Sul digitale terrestre la diretta dura e pura è trasmessa di Cielo (canale 26 e disponibile anche su Sky al 129), mentre La7d (canale 29) racconta l'evento in modo più colorito con il programma intitolato Will & Kate - Il Principe trova moglie e condotto da Francesca Senette ed Elena di Cioccio. Sul satellite ce n'è per tutti gusti: SkyTg24 parte alle nove del mattino con collegamenti da Londra e ospiti in studio. Il fatidico sì andrà in onda in contemporanea su SkyTg24 e Sky Uno dalle 12.00 e su E! Entertainment, che inizia la lunga maratona alle dieci.

Il segreto per resistere a questa colata di melassa è arrivare preparati. E allora, chi si fosse perso qualche dettaglio della love story fra i due ha ancora tempo per aggiornarsi. Rete 4 è andata a pescare negli archivi della Bbc e oggi pomeriggio è on air con il documentario Wiliam and Kate - A Royal Engagement. La 7 fa un ripasso di storia con una puntata di Atlantide dedicata a Giorgio VI, il padre di Elisabetta e il bisnonno di William e alle 19.30 si collega con Londra. FoxLife, canale 144 di Sky, propone alle 21.00 il documentario Kate & Wills: il Matrimonio del Secolo (consigliato a chi ha bisogno di ben più di un'infarinatura).

E non finisce qui, e come potrebbe, ce n'è anche per i prossimi giorni: sabato si (ri)collega a Londra Verissimo, Canale 5 15.30, e domenica sarà Fabrizio Corona a ripercorre dalla capitale britannica gioie ed emozioni dei giorni passati durante Domenica 5.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).