Le nozze di Will & Kate viste da Facebook, Twitter e la Rete

29 aprile 2011 
PHOTO GETTY IMAGES

>> TUTTE LE FOTO DELLE NOZZE

Secondo le stime saranno 400 milioni gli internauti sintonizzati con il matrimonio del secolo. Una cifra da capogiro che sommata ai miliardi di spettatori tv potrebbe rendere il fatidico sì di Will & Kate l'evento più crossmediale della storia.
E la Rete, si sa, non si limita a osservare, ma commenta, giudica, ironizza. Le prossime ore saranno caratterizzate da un tam tam di osservazioni e cambiamenti di status di proporzioni calcolabili solo a distanza di giorni. Sul trono accanto al principino e alla sua sposa saliranno anche Facebook, Twitter, Youtube e tutti gli altri social network che gli invitati a nozze, ironia della sorte, non possono utilizzare per dettami di etichetta imposti dalla Royal Family. Ci sarà, insomma, da divertirsi e noi siamo pronti a vivere con voi le reazioni del Web passo passo.

>> TUTTE LE FOTO DELLE NOZZE

Un bilancio: la Rete ha promosso i due sposi, soprattutto lei. Il nuovo idolo delle folle virtuali è la sorella Pippa. Apprezzata Elisabetta, nonostante i commenti sul colore del suo vestito. Bersagliati da critiche di ogni genere Carlo e Camilla. E' chiaro quale sia la prossima coppia che il popolo (del Web) vorrebbe vedere sul trono.

Mentre i due si stanno baciando davanti ai loro sudditi, l'hastag a loro dedicato crolla: Il caricamento dei Tweet sembra essere lento. Twitter potrebbe essere sovraccarico oppure avere un problemino temporaneo. Prova ancora o visita Twitter Status per maggiori informazioni.

Questa è carina, geniale oserei dire: se non ne potete già più del matrimonio-del-secolo, e quindi difficilmente siete su questa pagina, la testata britannica The Guardian ha pensato a voi. Il sito è disponibile in due versioni: quella per chi sostiene la corona e quella per chi non ne vuole sapere.

Perez aspetta con ansia il bacio dal balcone, noi anche.

La classifica degli abiti più belli secondo Piers Morgan: 1) Kate 2) Victoria Beckham 3) Pippa

Sono quasi 50.000 gli italiani che fanno notare su Facebook che del matrimonio a loro non interessa nulla. Detta non proprio così...

Eccolo lì! Poteva Justin Bieber non dire la sua su Twitter? Ovviamente no: "Congratulazioni a William e Kate... e a sua sorella", ha scritto la giovane popstar canadese. Pippa ha un fan d'eccezione.

Sono molti e molto divertenti i commenti sui capelli, o sulla mancanza degli stessi, di William: "Potrò non avere tanti soldi quando il principe, ma sicuramente ho più capelli", scrive un utente su Twitter. "Henry ha solamente una cosa in più di William: i capelli", fa notare un altro.

La Monarchia è tornata, sentenzia il giornalista britannico Piers Morgan. Pagine di Facebook ironiche a parte, questo matrimonio sta ottenendo l'effetto sperato: unire e far commuovere un paese messo in ginocchio dalla crisi economica.

Pippa Middleton, e come potrebbe essere altrimenti con un nome così, va per la maggiore anche su Facebook. La sua pagina ha già ottenuto più di 1.500 preferenze.

Situazione hastag: la sorella di Kate, Pippa, ha conquistato a furor di popolo uno spazio tutto suo. Sale anche il sentimento nazionalista dei britannici, a questo proposito da segnalare il messaggio di Victoria Beckham di questa mattina, dettasi fiera di essere londinese.

E' concentrato sul vestito della sposa il cantante britannico Boy George.

Apprezzamento di Perez Hilton diretto al fratello di Kate - "Sarà single?", si chiede il blogger -. Vi segnalo intanto anche questo hastag divertente.

Su #rw11 sono tutte pazze per il romanticismo di William. Il principe ha detto a Kate "you look beautiful" e ha steso le internaute.

Acidissima pagina di Facebook pubblicata in corsa: 'Il ghigno beffardo di Kate mentre pronuncia In ricchezza e in povertà'.

Due osservazioni: l'hastag Lady Diana non ha fatto capolino fra i più twettati, Kate l'ha già rimpiazzata? E' comparsa invece Grace Kelly, il vestito di Kate ha riportato alla mente degli internauti quello dell'indimenticata principessa di Monaco.

Sul pezzo anche Alessia Marcuzzi, che ha postato la foto di Kate lasciando ai suoi fan i commenti sul vestito.

Sintonizzato sul matrimonio anche Francesco Facchinetti. Occhi puntati anche per lui su Henry e sulla possibilità che alzi troppo il gomito.

I due sposini sembrano annoiati e la Rete anche: pioggia di commenti sulle lungaggini dopo il sì.

Scatenatissimo, invece, e molto Kate oriented Perez Hilton.

Il corrispondente ufficiale della BBC, Peter Hunt, è fermo su Twitter all'entrata di Carlo e Camilla in chiesa.

La designer Sarah Burton è adesso il terzo termine più twittato.

Il sito della BBC inizia a perdere colpi, quello della ABC è una buona alternativa se avete problemi.

Il blogger statunitese Perez Hilton su Twitter: "Alla fine gliel'ha messo questo anello!"

God save McQueen, scrivono su Twitter. Svelato l'arcano sul vestito di Kate Middleton. Si tratta di un Alexander McQueen disegnato da Sarah Burton.

L'hastag #Camilla sta scalando la classifica: la sua mise ha fatto colpo.

E' è il turno di Elisabetta: 'sembra un canarino', 'sembra un limone', 'sembra un pulcinone', 'è convinta di essere Jessica Fletcher'. E andiamo avanti.

Facebook massacra letteralmente il cappello di Camilla: il termine più utilizzato è 'scolapasta'. C'è chi si spinge oltre: 'Non sapevo che Carlo arrivasse a cavallo in chiesa... ah no... era Camilla'.

Questi sono gli argomenti più twittati del momento:

•    #RoyalWedding
•    #rw11
•    #cnntv
•    Carol Middleton
•    Westminster Abbey
•    Abadía
•    Clarence House
•    Samantha Cameron
•    Buckingham Palace
•    Huw Edwards

Approvazione per il vestito di mamma Middleton.

Incredibile: sono passata alla home di Twitter senza, quindi, selezionare a priori l'argomento, e tutta la schermata è occupata da commenti sul matrimonio. E' monopolio totale.

Vi segnalo anche il sito ufficiale, è ben fatto e molto sul pezzo e, incredibilmente, sta reggendo. Questi inglesi sanno come tenere su i server.

"Io passerei tutto il tempo al fianco del fratello pazzo Henry, pensa che frasi importanti", suggersice qualcuno. L'impressione generale è che tutti si aspettino qualcosa di particolare dal fratellino di William.

Su Facebook compare il seguente status: 'Bendetta Parodi: "Oggi preparemo un piatto che piace tanto anche a William e Kate"'.

Su Twitter segnalano l'arrivo del Sultano del Brunei.

Per chi volesse vedere le immagini in diretta, il sito della BBC sta reggendo ottimamente l'onda d'urto. Cliccate qui. Una prestazione non da poco viste le difficoltà dei portali delle tv nostrane durante i Mondiali sudafricani.

Su Facebook l'entusiamso è molto più tiepido, si preferisce ironizzare con gruppi intitolati 'Harry si ubriacherà e rovinerà il matrimonio di William and Kate' o iPanico nello scegliere quanto mettere nella busta a William e Kate'

Scene di isteria virtuale collettiva, sempre su Twitter, per le uniformi indossate dai due fratellini.

Su Twitter l'hashtag ufficiale è #rw2011 e i commenti sono in questo momento tutti per l'arrivo di William e Henry.

>> TUTTE LE FOTO DELLE NOZZE

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).