Nuovo singolo, nuovo album e Jammin Festival: i Coldplay stanno tornando

02 giugno 2011 
<p>Nuovo singolo, nuovo album e Jammin Festival: i Coldplay stanno
tornando</p>
PHOTO COURTESY OF EMI MUSIC

Messaggi criptici su Twitter, indizi firmati da un misterioso blogger, tracce comparse su Youtube, un tour a spasso per i festival estivi di tutto il mondo - compreso il nostro Heineken Jammin lagunare il 9 giugno - e l'atteso annuncio sull'uscita del nuovo singolo.
Tutti inizi più o meno diretti che puntano nella medesima direzione: a poco più di dieci anni dall'album di debutto Parachutes e tre anni dopo il successo di Viva la Vida, i Coldplay sono pronti a togliere il velo a una nuova fatica discografica.
L'attesa in Rete è spasmodica da mesi: a marzo Perez Hilton ha cinguettato sul suo blog "Wow. This is exciting news!" (Wow. Questa sì che è una notizia eccitante), facendo riferimento a quanto pubblicato dal suo anonimo collega Roadie #42 sulla preparazione del nuovo album. Dietro al criptico nome, sconosciuto ai più ma famoso fra i fan della band britannica, si cela un informatore puntuale e preciso su curiosità e novità concernenti Chris Martin e soci: "Il mio ufficio è vicino alla loro porta, […] ho sentito Chris dire 'Quest'album non sarà poi così male dopotutto'", scriveva Roadie. Gli indizi successivi sono stati centellinati dalla band stessa, conscia quanto Lady Gaga del potere promozionale della Rete.
Su Twitter sono comparsi tre foto-messaggi senza apparente senso. Associate ad altrettante immagini, i tweet recitavano Maybe the trees are gone (Forse gli alberi sono andati), Maybe the streets alight (Forse le vie si accendono) e I feel my heart start beating to my favourite song (Sento il mio cuore battere per la mia canzone preferita).
I possibili titoli del nuovo album? I versi di una canzone?
Mentre il Web tentava invano di trovare una risposta a questi quesiti è arrivato un nuovo indizio, in parte, chiarificatore: gli astuti musicisti hanno pubblicato su Youtube due video teaser con parte del testo del singolo in uscita venerdì 3 giugno in tutto il mondo (Regno Unito escluso, dove debutterà a mezzanotte del 4).

- - - - -


La canzone si intitola Every teardrop is a waterfall (Ogni lacrima è una cascata) e, in un messaggio scritto sul sito ufficiale, il batterista Will Champion ha spiegato che in vista di "una serie di festival estivi, ci sembrava il momento giusto per pubblicare un nuovo pezzo (l'ultimo, lo ricordiamo, è la canzone natalizia Christmas Light)".
E l'album? Uscirà entro fine anno e c'è da aspettarsi una nuova miriade di indizi pronti a fare capolino fra le pagine del Web.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).