L'ultimo Harry Potter al cinema. Ma non è (ancora) la saga più amata

13 luglio 2011 
PHOTO COURTESY OF WARNER BROS

Quattordici anni, 7 libri da 450 milioni di copie, 8 film record d'incassi al botteghino, 6,4 miliardi di sterline di profitti: sono numeri da capogiro quelli che raccontano la storia del successo di Harry Potter, il mago con gli occhiali creato dalla penna di J. K. Rowling e presto trasformato in un fenomeno cinematografico.

Dopo le premiere di Londra e New York, oggi arriva in Italia l'ultimo film (Harry Potter e i doni della morte - parte II) della saga che ha fatto sognare e appassionare milioni di persone in tutto il mondo. I fan sono già in trepidazione e aspettano solo l'apertura delle sale cinematografiche per fiondarsi ad assistere allo scontro finale tra Harry e il cattivo Voldemort. Di certo i numeri del botteghino saranno, come dire, "magici".

Ma basteranno ad eguagliare tutte le altre famose saghe della storia del cinema? Forse no.
Secondo il giornale inglese Economist, infatti, Harry Potter è fermo al terzo posto nella classifica delle serie cinematografiche più amate e viste della storia.
>> SFOGLIA LA CLASSIFICA! GUARDA LA GALLERY

Al primo posto, con i suoi 22 film girati tra il 1962 e il 2008, c'è James Bond, l'agente 007 che al botteghino ha ottenuto circa il doppio degli incassi del maghetto della Rowling, mentre al secondo posto troviamo i 6 episodi della saga di Star Wars (1977-2005).

Dopo Harry Potter, la classifica dell'Economist segnala i Pirati dei Caraibi, il Signore degli Anelli, Batman e il cartone animato Shrek, che supera addirittura il mitico Indiana Jones. A seguire Jaws, Spider-Man, Jurassic Park, Toy Story, Ice Age, X-Men, The Matrix. In coda alla classifica Transformers, Terminator, Twilight e Ritorno al futuro.

Certo, James Bond non è un gigante facile da raggiungere, ma Harry Potter ha già fatto tanta strada. Chissà che, con questo ultimo film, non riesca salire dal suo terzo posto fino almeno a spodestare Guerre Stellari.

E tu? Di quale saga cinematografica non ti sei persa nemmeno una puntata?

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
perla 65 mesi fa

sinceramente su tt gli altri siti riguardo al botteghino dicono il contrario -.-

Ciao Alessio, anche a noi è venuto in mente Rocky (ma anche Rambo e Fast and Furious) quando abbiamo letto l’articolo dell’Economist. Evidentemente, pur essendo serie cinematografiche che hanno avuto un grande successo, non sono riuscite a rientrare nella classifica delle prime venti “campioni d’incassi” stilata dalla testata inglese.

DarkRose82 65 mesi fa

Matrix ... tutta la vita e poi il signore degli anelli !!!

Alessio 65 mesi fa

ma Rocky??? non è neanche preso in considerazione e si che ha fatto 6 film due dei quali sono stati preso d'esempio come la raffigurazione di un epoca storica (I e IV). Senza contare che sono uscite alcune delle colonne sonore e montaggi più belli e coinvolgenti di sempre!!

coco nachel 65 mesi fa

io? harry potter!

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).