Colazione da Tiffany,
il mito compie 50 anni

28 luglio 2011 
<p><em>Colazione da Tiffany</em>,<br />
 il mito compie 50 anni</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Era il 1961 quando Audrey Hepburn, elegantissima nel tubino nero di Givenchy, faceva colazione specchiandosi nella vetrina di Tiffany. È con questa scena, girata a New York sulla Quinta Avenue, che si apre il celebre film Colazione da Tiffany. È con questa scena, che quest'anno compie mezzo secolo, che Audrey Hepburn e il suo stile sono entrati per sempre nella storia del cinema.

Per festeggiare degnamente i 50 anni del mito, l'Academy of Motion Pictures Arts ha realizzato un'edizione restaurata in digitale della pellicola. La presentazione della copia in blu-ray di Colazione da Tiffany è in programma il 29 luglio al Samuel Golden Theater di Beverly Hills.

Ispirato all'omonimo romanzo di Truman Capote e diretto da Blake Edwards, il film (che uscì nelle sale americane il 5 ottobre 1961) vinse due Oscar grazie a Moon River, la colonna sonora composta da Henri Mancini, e diventò popolarissimo in ogni parte del mondo. Soprattutto, Colazione da Tiffany consacrò Audrey Hepburn come icona di un'eleganza senza tempo.

I costumi dell'attrice, disegnati da Hubert de Givenchy, sono entrati nella leggenda dello stile e, ancora oggi, continuano a ispirare il mondo della moda. Per questo, in occasione dei 50 anni del film, la Integrity Toys ha deciso di mettere in commercio una linea di bambole (in edizione limitata) vestite come la protagonista: con il tubino nero, con il cappotto rosa e con lo spolverino arancione.

I festeggiamenti del mezzo secolo di Colazione da Tiffany arriveranno anche in Italia: il film restaurato verrà proiettato a Roma in occasione del Festival del Cinema (in programma dal 27 ottobre al 4 novembre) insieme a una retrospettiva dedicata a Audrey Hepburn.

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Morgauzy 64 mesi fa

Colazione da Piffery...

Adriano 65 mesi fa

Una straordinaria interprete per un film indimenticabile, Colazione da Tiffany è una delle opere immortali della cinematografia che ha influenzato intere generazioni, un'opera senza tempo...

FRANZ 65 mesi fa

audrey forever...

Couture Hayez 65 mesi fa

Stupenda !! Noi le abbiamo dedicato anche un nostro abito da Sposa che porta il suo nome!!

drugo 65 mesi fa

Lei è il mio idolo. Peccato però che il film non renda giustizia al libro. Anzi è tutt'altra cosa. Una favoletta. Ma, ribadisco, lei è lei.

franco 65 mesi fa

che dire.............è un "ever green"

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).