Mel Gibson criticato per il progetto di un film su Giuda Maccabeo

12 settembre 2011 
<p>Mel Gibson criticato per il progetto di un film su Giuda
Maccabeo</p>
PHOTO CORBIS IMAGES

Nel 2004 era stato al centro di un'aspra polemica a causa del suo film La passione di Cristo, mentre nel 2006 aveva urlato insulti antisemiti contro degli agenti delle forze dell'ordine. Ora, invece, Mel Gibson ha deciso di girare un film su un eroe della storia ebraica, Giuda Maccabeo.

La scelta del regista, che certo non è particolarmente amato dalla comunità ebraica, ha suscitato più di una protesta tra i rabbini e i leader dei gruppi ebraici di tutto il mondo. In America, il rabbino Marvin Heir, fondatore del Centro Simon Wiesenthal di Los Angeles, ha detto che «la scelta di Gibson come regista di Giuda Maccabeo è come scritturare un bianco razzista nel ruolo di Martin Luther King».

Dall'altra parte del mondo, in Australia, forti critiche sono arrivate dal capo del Jewish Board of Deputies, Vic Alhadeff: «Mel Gibson ha fatto pubblicamente dichiarazioni antisemite ed espresso posizioni molto controverse sulla storia ebraica in uno dei suoi film passati - ha dichiarato -. È spiacevole che scelga di produrre e girare un film su un altro argomento ebraico e sono certo che altri membri della comunità ebraica reagiranno in maniera simile».

Il film in questione, che Gibson ha deciso di produrre, con una sceneggiatura firmata da Joe Eszterhaus, racconterà la storia di Giuda Maccabeo, il guerriero che nel II secolo a. C. guidò la ribellione ebraica contro l'oppressione greco-siriana. Si tratta di un eroe importante per la storia ebraica: è proprio Giuda Maccabeo, ad esempio, ad aver istituito la festività di Hanukkah.

 

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).