Tutti a scuola da Luciana Littizzetto

23 gennaio 2011 

Insegnante di professione prima di diventare attrice e autrice comica, Luciana Littizzetto torna sui banchi di scuola come protagonista della fiction RaiUno in 12 puntate (per sei serate), Fuori Classe liberamente ispirata ai libri di Domenico Starnone.
Al centro della serie, l'intero anno scolastico di una 'prof' quarantenne neo single alle prese con adolescenti, colleghi e genitori ognuno a suo modo "complicato" sul lavoro, e con una separazione difficile (da un marito fuggito ai tropici con una donna più giovane, interpretato da Neri Marcorè) nel privato.
Ma se si chiede a Luciana Littizzetto di descrivere il suo personaggio l'attrice risponde che «Isa Passamaglia è soprattutto un'insegnante di italiano, che ama profondamente la scuola, e che proprio per questo combatte per cambiarla»
Nei giorni del 'Ruby-gate', una voce diversa, quasi un esempio, che in qualche modo riporta a un'Italia «fatta soprattutto da donne che non hanno scelto scorciatoie, come Emma Marcegaglia e Susanna Camusso, che hanno le tette, ma hanno preferito contare sulla loro testa» spiega l'attrice in conferenza stampa, sottolineando anche che Fuori Classe è una fiction «senza grandi "gnocche", ma con attori di cinema e di teatro che sanno realmente recitare».
E proprio da questo punto di vista il regista, Riccardo Donna, avverte che ci saranno sorprese peché «volevamo far dimenticare al pubblico il fatto che dietro Isa Passamaglia c'è Luciana Littizzetto; volevamo che il telespettatore credesse al personaggio della professoressa. E Luciana in questo, è stata molto efficace. Ho scoperto una Luciana diversa».
INFO: Fuori Classe è la domenica alle 21.30 su Rai Uno dal 23 gennaio 2011

>> ATTORI "PROF" IN TV: SCOPRILI TUTTI E VOTA IL TUO PREFERITO!
>> LUCIANA LITTIZZETTO CHE MODA CHE FA

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).