Le sette anime di Ligabue

31 gennaio 2011 
<p>Le sette anime di Ligabue</p>
PHOTO LAPRESSE

A 16 anni dal primo libro (in assoluto!) sul rocker di Correggio, Certe notti sogno Elvis (Giorgio Lucas Editore) la giornalista e conduttrice radiofonica romana Patrizia De Rossi pubblica Quante cose che non sai di me (Arcana, € 16).

Prendendo spunto dal titolo, quante e quali cose non sappiamo ancora su Luciano Ligabue?
«Ad esempio che ha 7 anime, che io ho cercato di analizzare e portare alla luce: un'anima rock, cinematografica, letteraria, femminile, passionale, romantica e politica. Poi ce ne sono tante altre di cose, alcune le troverete nel libro, altre magari le metterò in un prossimo lavoro, perché Ligabue è un artista che crea continuamente, ha sempre mille idee che gli passano per la testa e le vuole realizzare tutte!»

In questo libro analizzi la produzione artistica di Ligabue secondo la numerologia e, in particolare, secondo il 7. Da dove nasce questa idea?
«Di comune accordo con la casa editrice (la Arcana) volevamo realizzare un testo che fosse diverso dai tanti usciti nel corso degli anni su questo cantautore.
Luciano da sempre ha una predisposizione particolare per il 7 e, leggendo un po' di cose sulla numerologia, ho trovato tanti spunti interessanti, che poi mi hanno convinto a pensare e concepire il volume in questo modo».

Tra le varie anime di Ligabue prese in esame nel libro, qual è quella che,  secondo te, tende a passare più spesso inosservata?
«Direi quella romantica, che non riguarda solo l'amore nei confronti di una donna, ma anche il sentimento che lo lega a un luogo, a un'idea, a un periodo della vita. Prendiamo L'amore conta: è evidente che sia una canzone romantica, ma lo sono - in maniera  diversa - anche Ho messo via, Certe notti e Il giorno di dolore che uno ha, perché il romanticismo è l'esaltazione del sentimento».

Ci indicheresti per ognuna delle 7 anime di Ligabue da te individuate una canzone particolarmente esemplificativa?
«Anima rock: Urlando contro il cielo. Anima cinematografica: Bambolina e Barracuda. Anima letteraria: Il peso della valigia. Anima femminile: Quando mi vieni a prendere. Anima passionale: L'odore del sesso. Anima romantica: Sono qui per l'amore. Anima politica: Buonanotte all'Italia».

Ma Ligabue è cosciente o no del fatto di possedere tutte queste anime?
«A dire il vero, non lo so. Però  Luciano è un uomo molto intelligente e attento e quindi probabilmente lo sa già...»

E tu, Patrizia, a quali delle 7 anime di Ligabue ti senti più affine?
«Direi a quella rock, perché le comprende un po' tutte. Anche se nella realtà mi manca un po' quell'assenza di pudore di cui parla Luciano».

>> PATRIZIA DE ROSSI: IL "BACKSTAGE" DI QUANTE COSE CHE NON SAI DI ME
>> LIGABUE: IL MIO ROCK PENSA POSITIVO

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).