Ivano Fossati: «Mi ritiro, questo Decadancing è l'ultimo disco»

03 ottobre 2011 
<p>Ivano Fossati: «Mi ritiro, questo <em>Decadancing</em> è
l'ultimo disco»</p>
PHOTO LAPRESSE

Dopo le dimissioni di Vasco Rossi da «rockstar» e l'annuncio dello scioglimento dei Rem, ecco arrivare anche l'addio di Ivano Fossati.

Il cantautore genovese, che pochi giorni fa ha compiuto 60 anni, ha infatti annunciato la decisione di ritirarsi dalla scena musicale domenica sera, durante la trasmissione di Rai3 Che tempo che fa.

Dopo aver presentato il suo ultimo disco, Decadancing, e il suo tour nei teatri italiani, Fossati ha dichiarato: «Ho pensato, non in questi due giorni, ma in due o tre anni, che con questo Decadancing, non farò altri dischi, altri concerti». E alla domanda di Fabio Fazio «È la fine della tua carriera?», il cantautore ha risposto: «Sì. È una decisione serena, di quelle che si prendono in tanto tempo. Sono molto determinato».

«Ho sempre saputo - ha continuato Ivano Fossati - che arrivato a una certa età avrei voluto fare altro, cambiare. Mi sono domandato se al prossimo ipotetico album io avrei avuto la stessa forza, la stessa lucidità e la stessa passione che ho potuto garantire fino a qui e ogni volta mi sono risposto "non lo so". Allora ho pensato che la mia vita musicale e artistica avrebbe potuto diventare semplicemente un rappresentare me stesso all'infinito. Non so se sarei in grado di aggiungere qualcosa a quello che si può trovare, nel bene e nel male, in tutti i dischi che ho fatto».

Le parole di Fossati sono state accolte da un mormorio dispiaciuto del pubblico e poi da tanti affettuosi applausi. Il pubblico italiano potrà anche accettare la scelta del cantautore genovese, ma di certo non potrà mai dimenticare le sue tante, bellissime, canzoni che, da La mia banda suona il rock a E non finisce mica il cielo, da Pensiero Stupendo a La Canzone Popolare, hanno fatto la storia della musica nazionale.

> OGGI IN PEOPLE
> ALTRE NEWS

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).