web star Shakira, Adele e
(a sorpresa) Giorgia regine della Rete

10 ottobre 2011 
<p><sub>web star</sub> Shakira, Adele e<br />
 (a sorpresa) Giorgia regine della Rete</p>

Sul web come sul palco… le star fanno di tutto per esserci. Lasciamo a promoter e case discografiche il compito di contare dischi venduti e accessi ai concerti. Noi giochiamo a scoprire ogni settimana le star più amate dal web; tracciando i fan, i like e i follower che i big della musica riescono a collezionare in rete perché le passerelle virtuali sono importanti quanto quelle reali.

Le star internazionali si sfidano con numeri da capogiro. La terza posizione di questa settimana va alla 'rabiosa' Shakira, che raggiunge quota 41milioni di fan su Facebook, sicuramente sostenuta dai fan Portoricani (che stanno letteralmente andando in visibilio in vista dei tre concerti che la regina del pop latino terrà dal 14 al 16 ottobre prossimo) e sempre supportata dai suoi compatrioti. In Colombia Shakira è un'eroina intoccabile. Sono 9milioni i followers su Twitter, piattaforma che la cantante usa spesso per autopromuoversi. Molti dei suoi 'cinguettii' rimandano ai video delle sue perfomance, visionati su YouTube 270mila volte durante gli ultimi 7 giorni. Ed è proprio su YouTube che Shakira conquista più consensi rispetto alla scorsa settimana.

In seconda posizione Adele, che viaggia su ben altri numeri: 6,5 milioni di 'Facebookers' sfegatati, un milione e duecentomila persone che la seguono su Twitter. Il boom di click che giustifica il secondo gradino del podio lo ottiene tramite le visite al suo sito ufficiale, dal quale comunica che cancellerà diverse date negli USA a causa di alcuni problemi alla voce: 980 ottanta commenti sul suo blog nel giro di poche ore (e non tutti lusinghieri ma, come dice Wilde, "… l'importante è che se ne parli").

Svetta su tutti l'idolo delle teenager di mezzo mondo (e anche dell'altra metà) Justin Bieber. Le sue fan possono stare tranquille, con i suoi 37milioni di fan su Facebook, 13 milioni di Twitter-seguaci e quasi un milione e mezzo di visualizzazioni su YouTube (200mila al giorno) il trono resterà suo ancora per un po'. I detrattori e le detrattrici del baby-fenomeno si siedano sulla riva del fiume, è ancora in vetta ma perde contatti e click a ritmi vertiginosi.

In casa nostra i numeri sono ovviamente di altra caratura, ma il concetto non cambia, anche da noi le star fanno di tutto per accaparrarsi visite e click. In terza posizione c'è chi non ci si aspetta… sembra gracile, assolutamente innocua ma, dietro le apparenze, è web-spietatissima, parliamo di Giorgia (al secolo Giorgia Todrani) abilissima nell'usare le piattaforme per fare web marketing, assistita da uno staff davvero di prim'ordine. Così i suoi 140mila Facebook-fan e i suoi 4mila followers vengono messi prontamente al corrente di tutto ciò che la riguarda. Il suo sito è letteralmente preso d'assalto anche dall'estero, soprattutto da quando la rivista Billboard l'ha accostata ad interpreti quali Anastacia, Michael Bublé ed Elton John, definendola "capace di avere successo anche in America".
Al secondo posto il ritorno di Laura Pausini, che dopo la sua pausa sabbatica riguadagna i favori di cronaca e riflettori. Un milione e centomila fan su Facebook, Twitter addicted che lievitano al ritmo di 2mila al giorno fino ad arrivare a 285mila, canale YouTube preso d'assalto come il suo sito, tutti click attirati dalla pubblicazione delle tappe del tour che partirà da Milano a dicembre e la porterà a girare il mondo per tutto il 2012. Altri consensi li porta l'applicazione iLaura, applicazione per iDevice. Non c'è che dire, ritorno col botto.

Al primo posto il re del "purché se ne parli", fino a qualche tempo fa re indiscusso del Rock made in Italy. I numeri dicono che nonostante le recenti uscite non sempre felici Vasco Rossi è ancora l'artista italiano più seguito sul web.
Sono 2milioni e 600mila le persone che lo seguono su Facebook ma sta suonando un (lieve) campanello d'allarme: erano 70mila in più una settimana fa. Trend inverso invece su Twitter dove i cinguettii del Blasco sono letti da 4mila nuovi follower, che permettono al rocker di superare quota 23mila in totale. Anche il suo canale YouTube dà segni di cedimento, 500 visualizzazioni in meno in 7 giorni, pari ad un crollo del 18,5%, come a dire che se Vasco fosse quotato in borsa, per lui questi sarebbero tempi davvero duri.

> OGGI IN PEOPLE
> ALTRE NEWS

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
silvia91 62 mesi fa

non toccatemi Vasco! tsè

Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).