Il commissario Montalbano in prima serata sulla Bbc

07 ottobre 2011 
<p>Il commissario Montalbano in prima serata sulla Bbc</p>

«Il commissario Montalbano sono». È questa la frase, ormai famosissima, con cui negli ultimi anni Luca Zingaretti, alias Salvo Montalbano, è entrato nelle case degli italiani attraverso gli schermi della Rai.

Ora, dopo tante puntate di successo, il poliziotto creato dalla penna di Andrea Camilleri dovrà presentarsi anche nelle case dei telespettatori inglesi. La serie tv, infatti, andrà presto in onda sulla Bbc (precisamente sul canale Bbc4) in prima serata.

Le puntate, inoltre, non saranno doppiate in inglese: verranno trasmesse lingua originale, sottotitolate. Questo significa che anche il pubblico inglese si abituerà a sentire la voce di Zingaretti che urla: «Il commissario Montalbano sono».

La notizia, accolta con gioia dai tanti fan del commissario siciliano, rappresenta un grande successo per la Rai e anche per la fiction italiana: solitamente, infatti, siamo noi a comprare, soprattutto dagli Stati Uniti, serie tv di ogni tipo. Questa volta, invece, vendiamo un prodotto italiano all'estero.

Ma non sarà solo il commissario Salvo Montalbano ad attraversare la Manica: l'accordo tra la Rai e la Bbc, infatti, prevede anche la distribuzione in Inghilterra del catalogo Titanius.

«Abbiamo acquisito da Rai Cinema», ha annunciato il vicedirettore generale della Rai Gianfranco Comanducci, «la titolarità della distribuzione internazionale di questa library che conta oltre 350 titoli tra classici, film d'avventura, noir e commedie. L'accordo rappresenta un deciso passo in avanti nel posizionamento Rai sui mercati esteri e sarà valido fino al 31 dicembre 2019, ma Rai potrá vendere i titoli oltre la scadenza per altri cinque anni».

Tra i tanti film ci sono anche Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Pane Amore e Fantasia di Luigi Comencini, Poveri ma belli di Dino Risi e L'uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento.

> OGGI IN PEOPLE
> ALTRE NEWS

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).