web star Tiziano Ferro, Fabri Fibra
e Vasco sono i più amati della settimana

17 ottobre 2011 
<p><sub>web star</sub> Tiziano Ferro, Fabri Fibra<br />
 e Vasco sono i più amati della settimana</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Non di sole vendite vive l'artista, ma anche dei click che attira sul web. Lo sanno bene le sia le star internazionali sia quelle italiane che usano le piattaforme di microblogging e social per raggiungere (e farsi raggiungere) dal massimo numero di fan possibile. Questa la classifica delle music-star più gettonate della settimana che per noi è solo un gioco, e forse lo è anche per loro. Ma è serissimo.

IN ITALIA C'E' FERMENTO! Le star dello Stivale, nel loro piccolo, si danno un gran da fare per guadagnare posizioni. La settimana scorsa al comando c'erano Giorgia, Laura Pausini e il Komandante Blasco.

Il gradino più basso del podio va a Tiziano Ferro
, che ha più di un merito. Oltre ai suoi 579mila Facebook fan, oltre ai suoi 3780 Twitter-addict e alle 62mila visualizzazioni YouTube, può vantarsi di avere un sito preso d'assalto dagli afecionados, da quando il singolo La differenza tra me e te ha raggiunto le orecchie dei più e, dato da non sottovalutare, è balzato in poche ore al primo posto tra pezzi italiani più acquistati su iTunes. Il singolo anticipa l'uscita, durante il mese di novembre, del suo quinto album L'amore è una cosa semplice, registrato a Los Angeles.
Il cantautore di Latina richiama pubblico anche e soprattutto dai paesi del Sud America, ed è un altro motivo che fa del poliedrico Tiziano un patrimonio di Casa Italia.
> QUIZ: SAI TUTTO SU TIZIANO FERRO?

La seconda posizione va a Fabri Fribra, e non solo per i suoi 895mila fan né per i suoi 63mila follower, a Fabrizio Tarducci va fatto più di un plauso: il suo sito web è diventato punto di riferimento per tantissimi, grazie all'enorme spinta che l'etichetta Tempi Duri!, da lui fondata e incline al download gratuito, sta dando ai giovani emergenti del panorama musicale nostrano. Desta interesse il libro scritto da Fibra Dietrologia, i soldi non finiscono mai, edito da Rizzoli (con prefazione di Marco Travaglio) che vedremo nelle vetrine di tutte le librerie entro la fine di quest'anno.

Al primo posto c'è sempre lui, il Komandante. La fine del suo ricovero ha dato nuova speranza a fan e simpatizzanti. Vasco aveva perso 70 mila Facebook fan in una sola settimana, dopo le polemiche con Nonciclopedia, è riuscito però a riconquistarne 20mila negli ultimi sette giorni, facendo ritornare il contatore dei Facebook-like oltre quota 1,6 milioni. Altri mille e cinquecento lo hanno raggiunto su Twitter, portando il follower-totale oltre i 25mila. Il peggio sembra essere passato, e lo conferma la ripresa anche del suo canale YouTube, che vanta un aumento di visualizzazioni del 26%. Non resta che sperare, per amore della musica, che badi meno alle polemiche e si concentri su ciò che gli riesce meglio, senza dimenticare che è un artista capace di riempire gli stadi.
> QUIZ: SAI TUTTO SU VASCO ROSSI?

IL PANORAMA DELLE STAR D'OLTREOCEANO presenta poche novità rispetto la settimana scorsa, quando i tre gradini del podio erano occupati da Shakira, Adele e Justin Bieber ma, anche se lentamente, qualcosa sta cambiando…

Al terzo posto si insinua Miss Germanotta, nota al grande pubblico con il nome d'arte di Lady GaGa che chiama a raccolta su Facebook 152mila proseliti in una sola settimana, facendo arrivare il totale dei fan alla (ragguardevole) quota di 44milioni e 300mila.
Anche su Twitter la regina del 'kitsch' si difende davvero bene: 14.700.000 persone seguono i suoi cinguettii, 200mila delle quali si sono aggiunte la settimana passata (al ritmo medio di 30mila al giorno, ovvero 1.250 all'ora…). Qualcosa però non va su YouTube, poco più di 900 le ultime visualizzazioni dei suoi clip e crollo vertiginoso del 26,5% rispetto ai 7 giorni precedenti. Questo significa che per rianimare il suo morente canale sul Grande Tubo, ci dobbiamo aspettare una sua comparizione in abiti inimmaginabili. Magari coperta di piume d'oca…

Medaglia d'argento
ancora una volta ad Adele che viaggia su altri numeri ma ha dalla sua un impressionante aumento percentuale di seguaci, oltre ad un sito personale letteralmente preso d'assalto dai fan, soprattutto dopo le 4 nomination all'American Music Awards (AMA) che, il prossimo 20 novembre, potrebbe proiettarla definitivamente nei Big della musica. Per lei "solo" 6,8 milioni di Facebook fan (341mila aggiuntisi la settimana scorsa) insieme a 140mila nuovi followers che portano il suo Twitter-contatore a 1.372.000. Non male per una stella che ancora molti considerano emergente. Su YouTube fa registrare un buon +14,9%, come dire che il suo aggraziato doppio mento attira molto di più delle sberluccicanti piume.


In vetta alla classifica c'è sempre lui
, il bambolotto preferito dalle teen-ager, Justin Drew Bieber la cui carriera è cominciata grazie ai filmati che la madre postava su YouTube, non avendo evidentemente altro da fare. Ed è proprio sul canale TV firmato Google che Jus continua a distanziare tutti i pretendenti al trono. Per lui 4.800 visualizzazioni settimanali (+51,5% rispetto ai 7 giorni precedenti) per un totale di 1.361.000 'persone annoiate'. Sono 36,5 milioni i fan su Facebook, dei quali 159mila aggiunti di fresco. 183mila persone hanno deciso di ascoltare i suoi cinguettii, entrando a fare parte dei suoi follower che, su Twitter, sono 13,4 milioni. Per lui una sola nomination agli AMA. I maligni dicono che è una di troppo.

>> LA CLASSIFICA UNA SETTIMANA FA: SHAKIRA, ADELE E... GIORGIA!

> OGGI IN PEOPLE
> ALTRE NEWS

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).