Modà e LMFAO new entry
nella top 3 delle web star

24 ottobre 2011 
<p>Modà e LMFAO new entry<br />
 nella top 3 delle web star</p>
PHOTO GETTY IMAGES

Prima ancora di essere artisti della musica sono artisti del proprio brand, campioni di autopromozione via web. [Perché appare sempre più chiaro che il battage diventa tanto importante quanto (e più?) della qualità delle canzoni. Tutto ciò ha un valore non da poco, potrebbe ridisegnare entro pochi anni anche il panorama arrivando al download "pay as you can" e, forse, a un aumento dei prezzi di gadget e biglietti dei concerti. Ma è un altro discorso, questo è un gioco serio e parla di tutt'altro… ]
Ci eravamo lasciati sette giorni fa con Tiziano Ferro, Fabri Fibra e il Komandante ai primi tre posti in Italia e Lady Gaga, Adele e Justin Bieber sui gradini del podio internazionale. Vediamo cosa è successo durante l'ultima settimana.

In Italia succedono cose che noi umani non possiamo neanche immaginare … in terza posizione troviamo i Modà . Risultato non da poco che non è dovuto soltanto al loro Viva i romantici tour attualmente in corso d'opera e neppure ai 570mila Facebook addicted, ma alla nomination agli MTV EMA per la categoria Miglior Artista Europeo che fa esplodere le visite al loro sito. In finale se la vedranno, tra gli altri, con Adele. Anche questa volta Davide avrà la meglio su Golia? Lo sapremo il 6 novembre, quando a Belfast verranno assegnati i premi.
Medaglia d'argento a Tiziano Ferro, incalzato però - e qui ci sarà guerra nei prossimi giorni - da mostri sacri come Ligabue e Laura Pausini, che tiene testa non grazie ai totali ("solo" 586mila fan su Facebook e poco più di 4mila Twitter-addicted) ma ai balzi in avanti che è capace di fare. Rispetto ai 7 giorni precedenti ha attirato il 104% di like e il 67% di follower in più. Salti impressionanti. Il suo sito web fa registrare picchi costanti di visite: il nuovo lavoro, ancora in fase di registrazione, attira curiosi a raffica. Su Facebook ha postato un video di pochi secondi (come direbbe Vasco… "clippinoooo!!") che in pochi minuti ha collezionato circa 3mila like e 300 commenti.
Il singolo La differenza tra te e me, comunque, è tra i più ascoltati e acquistati su iTunes, ovviamente in Italia.
Ed è proprio Vasco a svettare orgoglioso in alto, con la medaglia d'oro ciondolante al collo. Lasciato alle spalle, e si spera per sempre, il vai e vieni dalle cliniche, il Blasco torna ad essere il "rock filosofo" che tutti conosciamo. Accantona le critiche e si mostra ai fan come madre natura lo ha fatto… a tratti malinconico ma sempre energico. Un totale di 2milioni 628mila fan lo seguono su Facebook (con un incremento di like del 40% rispetto alla settimana precedente) e mille nuovi ornitologi ne ascoltano i cinguettii. Vai avanti così, Vasco, perché nel bene e nel male il rock ha sempre bisogno di bandiere.

Nelle terre straniere irrompe, in terza posizione, il duo LMFAO sul quale vale la pena spendere due parole: di estrazione sono due rapper che fanno electro-hop, va anche detto che per loro le porte del mondo discografico si sono aperte facilmente, considerando che Redfoo (Stegan Gordy) e Sky Blu (Skyler Gordy) sono figlio e nipote di Berry Gordy, già produttore tra gli altri di Marvin Gaye, The Commodores, Stevie Wonder e The Jackson Five. Robetta mica da ridere… La terza posizione non è giustificata tanto dal totale dei numeri, quanto dall'accelerazione con cui riescono, settimana dopo settimana, ad attirare web-consensi. Hanno "solo" 6,8 milioni di Facebook-fan, 360mila dei quali aggiuntisi durante l'ultima settimana, ovvero il 60% in più di quanti ne hanno raccolti la settimana precedente. Stessa cosa dicasi per Twitter: 133mila nuovi follower per un totale non esaltante di 660mila, ma con un incremento dell'83% rispetto ai sette giorni prima. Presto li vedremo ancora più in alto.
Secondo gradino ancora una volta per Adele che, (e qui ci starebbe bene un rullo di tamburi) vede lievitare il numero dei fan in casa Zuckerberg di 400mila unità, sfondando così il tetto dei 7milioni di like! Twitter segue lo stesso trend, 200mila nuovi follower per un totale che schizza a 1,6 milioni. Il suo sito continua ad essere preso d'assalto poiché nell'ambiente, i soliti bene informati, lasciano trapelare rumor circa la salute della sua gola che desta più di una preoccupazione, tra concerti annullati e rimandati. Qualcuno già l'accosta a Maria Callas, speriamo solo che sia per i problemi alla voce e non per altro.
Prima posizione, as usually, per il cocco di mamma Justin Bieber. Raggiunge sempre più spesso gli onori della cronaca. tutto quanto contribuisce ad attirare click, per fatti che non hanno nulla a che vedere con la musica. Nelle ultime 4 settimane ha cambiato taglio di capelli costringendo i produttori delle bambole con le sue sembianze a mandarne al macero diverse migliaia e ha distrutto una Ferrari. Tanto non era sua… Raggiunge i 36,8 milioni di fan su Facebook grazie ai 144 mila nuovi like e, con 177mila nuovi Twitter seguaci raggiunge quota 13,6 milioni di persone interessate ai suoi cinguettii. Su YouTube, complice il nuovo look, fa registrare un balzo del 120% delle visualizzazioni.

> OGGI IN PEOPLE
> ALTRE NEWS

Condividi:
  • Twitter
  • Facebook
  • Delicious
RISULTATI
Lunghezza massima del commento: 1000 caratteri
Style.it si riserva di cancellare commenti con contenuto diffamatorio o volgare, i messaggi autopromozionali e/o commerciali, oppure in cui vengano indicati dati sensibili o personali (indirizzi mail, numeri di telefono,...).