Ciao, Lucio! I tuoi colleghi, fan, amici

di G. Mosca e M. Pennisi 

"Mi piacerebbe sentirmi più poeta che musicista", aveva detto Lucio Dalla in una delle ultime interviste. Diviso a metà, ma solo per finta, perché, per sua stessa ammissione, il compositore prevaleva sul paroliere, il cantautore scomparso improvvisamente, oggi unisce il mondo dello spettacolo in un dolore profondo come il mare. Da Verdone che lo inseguiva per far colpo su Elonora Giorgi in Borotalco ai due compagni di tour e di vita Morandi e De Gregori, da Sabrina Ferilli, partner 10 anni fa nel cult show televisivo La bella e la bestia a Gianna Nannini che gli da un ultimo appuntamento… nella sua Piazza Grande

G. Mosca e M. Pennisi

G. Mosca e M. Pennisi

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Sgomento per la morte di Lucio Dalla, tanto da fare diventare nel giro di pochi istanti l'hashtag #LUCIODALLA tra i più gettonati su Twitter.

É proprio dalla piattaforma dell'usignolo che i colleghi gli rivolgono le prime parole a caldo. I Negramaro (@Negramaro) si rifanno a "La sera dei miracoli", aggiungendo un semplice «ciao Lucio».

La vincitrice del Festival di Sanremo 2012 Emma Marrone (@MarroneEmma) è ben più stringata dei 140 caratteri a disposizione "Ciao Lucio… Che amarezza!".

Poche parole anche da Laura Pausini la quale, per voce del suo fan club, ripropone un video tratto dal suo concerto romano del 31 dicembre scorso in cui tutta la platea intonava "L'anno che verrà".

«Oggi il mondo della musica italiana è in lutto per la morte di Lucio Dalla» è il messaggio del fan club ufficiale di Vasco Rossi.

«Oggi siamo tutti un po' più soli» - è stata la perfetta, struggente sintesi di Fiorella Mannoia.

Si uniscono, con messaggi assai stringati ma sentiti, personaggi di tutto il mondo dello spettacolo tra i quali Andrea Pezzi, Sabina Guzzanti e tantissimi altri. I tweet si susseguono a ritmi incredibili, decine al minuto, senza sosta.

"E' vero, è vero… è tremendo ma è vero", Barbara D'Urso è stata una delle prime a parlare della tragica e inaspettata morte di Dalla. Quando ancora si stava cercando di verificare se si trattasse dell'ennesima bufala, la morte del cantautore era già stata annunciata più volte, la presentatrice di Canale 5 si è unica al coro delle tristi conferme.

"Scusate il disagio che vi creo. Non me la sento. Il live di domani sera è rimandato", così Luca Carboni, toccato dalla notizia a tal punto di posticipare un'esibizione.

"Oh no dai no…. Non ci posso credere", scrive Jovanotti. "Ciao GRANDE Lucio", è il saluto di Eros Ramazzotti.

Emma Marrone torna sull'argomento, rivolgendo un pensiero all'amico Pierdavide, "Sono molto vicina a Pierdavide Carone", che con Dalla si è esibito sul palco del Festival di Sanremo.

Arisa digita "Ciao Lucio, rimarrai sempre nei nostri cuori…". "Lucio mancherai tanto", è l'addio di J Ax.

Valentino Rossi scrive di aver "avuto la fortuna di conoscere Lucio Dalla qualche anno fa a Bologna, avevamo doppiato insieme un fumetto di Milo Manara" e segnala Disperato erotico stomp come "una delle sue canzoni preferite".

Leonardo Pieraccioni attinge al repertorio del cantante, "Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po'…", e Frankie Hi Nrg riconosce che "le parole le hai usate tutto tu… Ciao Lucio".

"Ciao caro amico, ciao Lucio", è il ricordo di Francesco Facchinetti.

Pupo racconta: "Eravamo insieme nella nazionale cantanti, io e lui i due piccoletti in attacco. Non facemmo un gol, ma ci divertimmo come pazzi". A Ornella Vanoni dispiace tornare su Twitter "dopo tanto tempo proprio in questo momento".

"Con Dalla scompare un poeta e uno straordinario innovatore. Nelle sue cose migliori ha dato una grande profondità alla musica leggera", scrive Pierluigi Bersani. E Paola Concia condivide con la Rete un momento molto intimo: "Il mio primo bacio a una donna fu mentre cantavamo sulla spiaggia le canzoni di Lucio Dalla. Grazie Lucio". "Un caro amico della Puglia e dei pugliesi", per Nichi Vendola.

"Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare...parlava un'altra lingua però sapeva amare. Ci mancherai da morire Lucio", è il tweet a sei mani del Trio Medusa.

"Ciao Lucio ci vediamo in Piazza Grande", è l'emozionante ricordo di Gianna Nannini.

 

>>> Addio a Lucio Dalla: il ricordo di Style.it

DA STYLE.IT

  • Star

    Lady Gaga scomparsa da Twitter: mossa pubblicitaria?

    La star del pop non "cinguetta" più da mesi incuriosendo i tantissimi fan. Frattanto, su SoundCloud, compare un estratto inedito di Artpop...sarà un caso?

  • Star

    Le nozze di Belen fanno impazzire il web

    Sarà l'evento dell'anno per i fans della coppia Belen-Stefano. Dopo la nascita del piccolo Santiago, i fiori d'arancio: scatta la caccia ai dettagli

  • Star

    Mail delle celeb pubbliche? Sì, per amore dell'arte

    Acquisti, curiosità e piccoli difetti. Il nuovo progetto di Miranda July, battezzato We Think Alone, rivela tutti i segreti che si nascondono nelle mail delle celeb

  • Star

    Emma e il bikini della vendetta

    Ma anche Rihanna, con doppio maxi spinello. Quando il gossip arriva sotto forma di immagine


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it