Pacifico, quando Una voce non basta

di Francesca Binfarè 

Si intitola Una voce non basta il nuovo disco di Pacifico, ed è letteralmente così visto che le 14 canzoni che lo compongono sono 14 duetti. Nati per esigenza, perchè Gino (questo è il suo vero nome) sentiva di fare fatica a cantarle da solo: si è rivolto così alle sue muse, compresa la sua compagna

Francesca Binfarè

Francesca Binfarè

ContributorLeggi tutti


foto Claudio Del Monte

foto Claudio Del Monte

Una voce non basta, dice Pacifico, che così ha intitolato il suo nuovo disco, in uscita oggi. E non è un modo di dire o un titolo accattivante: «Non avevo in testa di fare un disco di duetti, solo che all'inizio della realizzazione del nuovo album mi sono accorto che facevo fatica a cantare queste canzoni. Non era utile che le cantassi da solo. Mi sono sbloccato pensando ad 'innamoramenti musicali' a cui ho chiesto di collaborare». Così, per necessità dunque, è nato un disco di 14 brani con 14 duetti, corale nel senso che ognuno ha messo dentro le sue idee, i suoi suggerimenti, la sua essenza per rendere questo album quello che è. Tra gli ospiti troviamo Malika Ayane, Samuele Bersani, Raiz, Cristina Donà , Musica Nuda, Casino Royale e Cristina Marocco, compagna di Pacifico.

La foto di copertina del cd ritrae proprio Pacifico a Parigi, dove vive più o meno stabilmente da un anno, intento a «cercare voci, registrare suoni», mentre altre foto sono state scattate dallo stesso cantautore in giro per la città.

Intanto, da ieri sera Pacifico è il conduttore su Radio2 (alle 19.50) del programma Una parola non basta. «E' la mia prima esperienza come conduttore radiofonico. Il programma ruota attorno alla scelta di una parola per ogni puntata, che serve da pretesto per far emergere i ricordi ad essa legati. Sono parole semplici, comuni, come cucina, mare, vento, che vengono recuperate con l'aiuto di ospiti come Neri Marcorè, Fabrizio Gifuni.... Usando queste 10 parole ho scritto una canzone, a conclusione di questa esperienza».

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it