Le star della musica più amate del web

di Giuditta Mosca 

L'abbraccio di fan e simpatizzanti spinge Emma Marrone in vetta

Giuditta Mosca

Giuditta Mosca

ContributorScopri di piùLeggi tutti


foto SplashNews

foto SplashNews

Quanto è successo questa settimana dimostra che il web rende le star più vicine ai fan e viceversa. La vittoria al 'Festival di Sanremo' non ha portato ad Emma Marrone grande giovamento, in termini di click, al contrario di quanto è successo dopo le ultime vicende amorose della giovane toscana (per nascita, ma cresciuta ad Aradeo in provincia di Lecce - ndr) che è stata letteralmente attorniata dall'abbraccio virtuale dei suoi fan (reali).

In Italia, sette giorni fa, la terza posizione era occupata da Emma Marrone, la seconda da Laura Pausini e sul trono c'era Jovanotti. Tra le star internazionali svettavano su tutte Katy Perry, Adele e la regina del web Rihanna. Laura Pausini perde una posizione e si ferma sul terzo gradino del podio. 24mila 400 nuovi fan (per un totale di 1,77milioni di "like") e 9mila 500 nuovi follower che fa salire il contatore di ornitologi a quota 569mila. Niente di nuovo invece da segnalare né dal fronte MySpace né da quello di YouTube.

Dopo avere ritrovato il trono Lorenzo "Jovanotti" Cherubini lo perde in men che non si dica per sedere - comunque comodo - in seconda posizione. Come sempre la spinta verso l'alto gliela danno i follower: se ne sono aggiunti 20mila negli ultimi sette giorni, per un totale di 938mila. Ogni tanto capita anche che i Facebook-fan superino i Twitter-addicted come ad esempio è successo la settimana scorsa: 21mila 500 nuovi "like" sulla sua fan-page, per un totale di 1milione 80mila. É l'unico degli italiani sul podio a fare registrare un segno sensibilmente positivo su YouTube: 447 nuovi iscritti al suo canale ufficiale (totale 51mila). Al collo la medaglia d'oro e tutto intorno il calore dei fan.

Emma Marrone fa un notevole salto e - premio di consolazione non comunque dei peggiori - guadagna il gradino più alto della classifica. Per lei 52mila nuovi fan (totale di Facebook-supporter a quota 1milione e 80mila, ovvero tanti quanti il più navigato ed esperto Jovanotti) e 2mila nuovi follower (totale poco meno di 19mila). Il podio delle star internazionali è, per la seconda settimana di fila, completamente rosa.

Adele ritrova la prima posizione dopo sei settimane, quattro delle quali passate fuori dalla top-three. Consolida la terza posizione conquistata due settimane fa Katy Perry, capace di chiamare a raccolta 245mila nuovi fan e di collezionare 358mila nuovi follower (totali rispettivi a quota 42,2milioni e 18,6milioni).

Seconda posizione per Rihanna, la barbadiana fa meglio delle sue illustri colleghe su YouTube (le nuove iscrizioni al suo canale ufficiale sono 2'652, per un totale di 203mila) e su MySpace dove ha 49mila nuovi amici per un totale di 3milioni e 70mila. Fa meglio di tutti anche su Twitter, piattaforma sulla quale conta 430mila nuovi follower (per un totale di poco superiore ai 18milioni). Su Facebook supera la quota di 55milioni di fan, in virtù dei 333mila freschissimi.

Adele riconquista la vetta. Numeri impressionanti i suoi: 850mila nuovi fan su Facebook (totale 27milioni) ovvero oltre 120mila al giorno e 139mila su Twitter dove la somma è di 5,6milioni… molto lontana da quella delle altre star con cui divide il podio.

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it