Magic Hour degli Scissor Sisters, quando la musica sa confonderti come la luce morbida del tramonto

di Magda De Matteis 

Esce il 28 maggio il nuovo disco degli Scissor Sisters, Magic Hour definito da Jake Shears come «un dolce e gioioso mèlange di pop futuristico carico di beat che saltella imperturbabile da uno stile all'altro». Un disco caldo, avvolgente e senza ombre, come l'alba.

Magda De Matteis

Magda De Matteis

Leggi tutti

<<>0
1/

«Magic Hour è quell'ora del mattino o della sera, quando il sole sta tramontando o sta sorgendo, in cui non ci sono ombre scure, è il momento più caldo e avvolgente della giornata, come può essere la mattina quando finisce la notte».

È molto diverso dall'ultimo album «credo che la scelta del titolo sia stata in qualche modo inconscia, Night Work era molto scuro, l'atmosfera era da "notte fonda", un disco dance. Questo è più caldo e ricorda di più le prime ore della mattina, all'alba».

Uno sforzo collaborativo in cui è stata fondamentale Amanda Ghost, «un personaggio indefinibile, una connecter appasionata che ci ha messo in contatto con molti cantautori bravissimi».

«La collaborazione è stata la chiave dell'intero disco, penso che gran parte della vibrazione particolare che si avverte nel disco sia emersa mettendosi al tavolo con diverse persone per vedere cosa veniva fuori. Con John Legend abbiamo scritto una canzone in tre ore. La maggior parte dei pezzi sono stati scritti in tempi molto brevi e ho sempre pensato che le canzoni migliori si scrivano in fretta. Mi piace scriverle già  compiute,  quando succede, tendono ad essere le mie preferite».

Tra i ringraziamenti c'è anche Lady Gaga che li ha portati in tour l'anno scorso, dando loro la possibilità di esibirsi di fronte a un'audience immensa e li ha influenzati musicalmente. « Negli Stati Uniti non siamo molto programmati alla radio, lì sono divise piuttosto rigidamente, noi andiamo spesso oltre i generi, gli americani fanno fatica a decidere in quale categoria inserirci. Andare in tour con Gaga ci ha dato la visibilità che ci mancava dalla radio, è stata davvero una grande opportunità».

>> SCISSOR SISTERS: L'OMOSESSUALITA' FA ANCORA PAURA
>> SCISSOR SISTERS PLAYLIST
>> LADY GAGA IN ASIA: VIETATA AI MINORI

> PIU' MUSICA
> PIU' STAR

 

 

DA STYLE.IT

  • Star

    Rocky Horror Show: uno spettacolo imperdibile

    Dopo dieci anni di assenza torna a teatro il celebre spettacolo di Richard O'Brian che riempirà i teatri di musica Milano e Forlì

  • Moda

    La scarpetta di Cenerentola creata dai grandi della moda

    Avete presente la scarpetta di cristallo che Cenerentola perde sulle scale prima che si faccia mezzanotte? Nove famosi stilisti l'hanno creata per celebrare l'uscita del nuovo film sul grande schermo

  • Star

    Parole in circolo: il nuovo "progetto" di Marco Mengoni

    A due anni di distanza torna Marco Mengoni con la prima parte di un progetto pensato in due tempi che fa circolare parole. E musica

  • Star

    Punkreas: venticinque anni di musica

    Parte il 17 gennaio da Milano il nuovo tour dei Punkreas che festeggia i venticinque anni della band. Dal 20 gennaio c'è anche il cofanetto speciale con i primi successi

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it