Elton John in Polonia, premiato come... paladino anti-comunista?

di Elisabetta Lombardo 

Sir Elton John riceverà un'onorificenza dall'ex presidente polacco Lech Walesa per il contributo dato negli anni '80 alla caduta del comunismo

Elisabetta Lombardo

Elisabetta Lombardo

TranslatorScopri di piùLeggi tutti


Elton John
 foto Splashnews

Elton John
foto Splashnews

Domenica 8 luglio Sir Elton John è atteso a Sopot, in Polonia, per un'esibizione. Sarà l'occasione per conferirgli la Medaglia della Gratitudine in ricordo di un gesto compiuto nel lontano 1984, quando ebbe il coraggio di elogiare pubblicamente il leader del sindacato Solidarność Lech Walesa durante un concerto nel paese, malgrado con questo gesto rischiasse l'arresto da parte del regime comunista.

Negli anni '80 la Polonia viveva una fase molto calda della lotta al regime. Come ha spiegato Magdalena Charkin-Jaszcza, del Centro di Solidarietà Europea di Danzica: «Vivevamo in uno stato di polizia, in cui le persone venivano picchiate e uccise con molta facilità. Qualcosa di molto vicino a quanto descritto da George Orwell nel suo romanzo 1984. E proprio in quell'anno Elton John diede alla nostra causa un incoraggiamento di cui avevamo grande bisogno. La Medaglia della Gratitudine è il riconoscimento che riserviamo a quegli stranieri che hanno voluto aiutare la Polonia nel corso della sua lunga battaglia per la libertà».

Damian Domski è un immigrato polacco ora impiegato di Age Uk e attivista per i diritti degli omosessuali. Anche lui è emozionato per questo importante appuntamento: «Spero di riuscire a incontrare Sir Elton John per stringergli la mano e dirgli grazie personalmente. Non ha esitato ad usare la sua fama e influenza per aiutare il nostro paese ad uscire da un periodo molto buio. In quel periodo gli attivisti di Solidarnosc venivano considerati criminali; lui rinnovò in loro il coraggio di andare avanti».

Walesa divenne presidente della Polonia nel 1990, portando avanti una rivoluzione che trasformò il paese da stato comunista a democrazia. Sarà l'ex presidente in persona a conferire a Elton l'onorificenza, quando il cantante si esibirà nella bella città affacciata sul mar Baltico.

>> ELTON JOHN E DAVID FURNISH «VOGLIAMO UN ALTRO FIGLIO»


> PIU' MUSICA
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it