Chime for Change, il concerto: «la rivoluzione dell'amore» scuote Londra

di Marion Vague 

Un pubblico di 50mila persone e tantissime celeb (tra popstar, attori, attrici e icone indiscusse delle spettacolo) hanno movimentato Sound of Change Live, il megaevento firmato Gucci in difesa dei diritti delle donne che si è tenuto al Twickenham Stadium di Londra lo scorso 1 giugno. Ecco chi c'era, sul palco e sul red carpet, e alcuni dei momenti migliori dello show

Marion Vague

Marion Vague

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Più che un rintocco un boato. Ecco cosa è stato Sound of Change Live, il megaconcerto organizzato a sostegno di Chime for Change.
Il grandissimo evento promosso da Gucci a favore dei diritti e dell'indipendenza delle donne di tutto il mondo ha radunato lo scorso sabato al Twickenham Stadium di Londra circa 50mila persone, un pubblico numerosissimo accorso per assistere ad uno straordinario show che si è fatto veicolo di un altrettanto forte messaggio.

A guidare il concerto è stato il direttore artistico Beyoncè Knowles, cofondatrice del progetto benefico globale Chime for Change insieme a Frida Giannini e Salma Hayek. Sul palcoscenico si sono alternate moltissime star del panorama musicale internazionale, da Laura Pausini a Jessie J, Florence + The Machine, Timbaland, Rita Ora, John Legend, Simon Le Bon, Mary J. Blige e due guest star d'eccezione: Jennifer Lopez e Madonna, quest'ultima nelle speciali vesti di presentatrice insieme ad attori del calibro di Jessica Chastain, James Franco, Aishwarya Rai e molti altri, intervenuti direttamente on stage o con videomessaggi particolarmente toccanti improntati sui temi sociali legati all'iniziativa.

Proprio Madonna si è fatta portavoce di un appassionato discorso che ha esortato folla e colleghi dello showbiz a dare vita a una «rivoluzione d'amore».
«Voglio iniziare una rivoluzione - ha esordito sul palco la popstar - ma la mia è una rivoluzione che non prevede massacri nè violenze. Parte dall'educazione e punta a raggiungere un maggior livello di coscienza e consapevolezza, ma non può cominciare senza un'adeguata istruzione. Facciamo in modo che questa sera sia l'inizio di questa rivoluzione, perchè l'educazione non è un lusso, ma un diritto fondamentale dell'uomo. Unitevi a me, la rivoluzione dell'amore parte questa sera».

Le ha fatto eco Jennifer Lopez che, al termine della sua performance sulle note di On the floor, ha voluto dire la sua su istruzione, salute e giustizia, i tre capisaldi del progetto Chime for Change: «Credo che le mie ragazze lì fuori meritino la migliore delle educazioni e il meglio nella salvaguardia della loro salute. Credo poi nella giustizia, per tutte le ragazze, di tutte il mondo».

Sound of Change Live ha raccolto oltre 3 milioni di Euro grazie ai proventi derivati dalle vendite dei biglietti, senza considerare le donazioni spontanee a sostegno di organizzazioni no profit impegnate nella tutela dei diritti delle donne.
A darne comunicazione ufficiale è stata l'headliner Beyoncè che durante lo show ha duettato durante lo spettacolo con il marito Jay-Z in Crazy in Love e ha rivolto uno speciale pensiero a Whitney Houston, scomparsa lo scorso anno.
«Questa è una notte incredibile per tutti noi perchè grazie a tutti voi abbiamo raccolto 4 milioni di dollari - ha dichiarato Beyoncè dal palco - I diritti delle donne mi sono sempre stati molto a cuore e ora che so cosa vuol dire essere madre  è davvero importante che io faccia tutto quello che posso e che usi la mia voce per tutte quelle donne nel mondo che non ne hanno o che non sono ascoltate. Allora usiamo le nostre di voci, facciamoci un esame di coscienza e forniamo un aiuto concreto che possa migliorare davvero la realtà in cui viviamo».

(FOTO GettyImages)

>> CHIME FOR CHANGE: IN UN NUOVO VIDEO LE DONNE CHE ISPIRANO I VIP
>> CHIME FOR CHANGE. ARRIVANO NUOVE VOCI VIP: NIENTE E' IMPOSSIBILE
>> CHIME FOR CHANGE, TEMPO DI CAMBIARE MUSICA CON LAURA PAUSINI E BEYONCE

> PIU' MUSICA
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Family every Day, il web risponde al Family Day

    Family every Day, il web risponde al Family Day

  • News

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

    Bansky, nuova opera dedicata ai "miserabili" di Calais

  • News

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

    Asterix e Obelix contro il terrorismo #JeSuisParis

  • News

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime

    Parigi, è il giorno dell'omaggio alle vittime