Lady Gaga celebra l'ossessione con il nuovo album Artpop

di Lily Violet 

Arte, tecnologia, musica, rabbia e passione: tutto questo, e molto altro, nel disco di Mother Monster, in uscita a novembre. Un'anticipazione? L'app del nuovo singolo!

Lily Violet

Lily Violet

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Screenshot dalla pagina Facebook di Lady Gaga

Screenshot dalla pagina Facebook di Lady Gaga

Lady Gaga annuncia il suo nuovo album su Facebook.
Mother Monster, che da giorni aveva creato suspence tra i suoi fan a causa della sua scomparsa da Twitter, sta preparando un ritorno in grande stile. Deadline novembre: ARTPOP uscirà solo allora.

L'ultimo disco parebbe essere un rinnovamento decisivo per l'artista, almeno secondo le sue parole: sul social, Lady Germanotta ha sfruttato tutto lo spazio possibile dei post per pubblicare qualche indicazione su ArtPop, accanto a una sua foto - è emblematico che il viso sia pulito dal trucco marcato cui ci aveva abituato?

Un lungo messaggio dal gusto - e  dal linguaggio - decisamente artistico, con cui introduce anche il primo singolo, ancora senza titolo ma in uscita prevista per il 19 agosto con un'app che rappresenta l'ultimo prodotto della Haus of Gaga.
Ovvero, quando l'arte incontra la tecnologia: "L'applicazione in sé è un sistema di ingegneria musicale e visiva che unisce musica, arte, moda e tecnologia con una nuova comunità mondiale interattiva - 'le auree.' - spiega  la cantante nel post. E sorge un dubbio, che l'art pop abbia il sapore dell'happening, di qualcosa di condiviso e live in cui il 'pubblico' reclama un suo ruolo. Un ruolo forse portante. Ipotesi valorizzata anche da un passaggio del breve comunicato dell'artista: "Alterando l'esperienza umana con i social media, portiamo la cultura ART(istica) in quella POP(olare) invertendo la dinamica creativa alla Warhol".
Non più un'arte che ironizza o imita il costume e il reale ma arte che si sviluppa quasi autonomamente dal basso? Dai 15 minuti di celebrità casuali al presenzialismo sui social (per un successo) sistematico?
Cusiorità e domande si moltiplicano.

I mesi di reclusione e isolamento dopo l'intervento all'anca avrebbero portato l'artista a una vera e propria rinascita nella forma di un progetto di condivisione artistica: l'album sarà un "ArtRAVE", un festino ad alto tasso di sperimentazione, merito anche delle collaborazioni. Su tutte quelle con la performer Marina Abramovic, i fotografi di moda Inez e Vindooh, lo scultore Jeff Koons e il pittore-coreografo Robert Wilson. Cui probabilmente sta per aggiungersi qualche altro importante creativo.

ARTPOP sarà così il risultato di sinergie artistiche: "un 'invasamento' di passione elettronica e furia" è la definizione dell'album nel post su Facebook. Una definizione degna di una moderna baccante. La "celebrazione di un'ossessione."
Per la Haus of Gaga e i suoi fan l'11 novembre promette di essere un vero e proprio "Big Bang"!

>> LADY GAGA E' TORNATA: HA CANTATO AL GAY PRIDE DI NY
>> LADY GAGA SCOMPARE DA TWITTER

> PIU' MUSICA
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it