Lucio Dalla a un anno dalla morte

di V. C. 

Il ricordo degli amici e le iniziative nel primo anniversario dalla scomparsa del cantautore. In attesa di un grande concerto il 4 marzo prossimo, sua data di nascita


Lucio Dalla

Lucio Dalla

Dai profili social (Twitter in pole position) ai microfoni delle agenzie, sono in tanti i vip che oggi rivolgono il loro pensiero a un amico che sentono (non solo loro) come un grande assente nella scena della musica italiana, Lucio Dalla scomparso improvvisamente durante una trasferta in Svizzera un anno fa.
C'è Samuele Bersani, un suo allievo, che ricorda «Con te ho scoperto che esistono angeli custodi in carne e ossa e ho imparato il significato più profondo della parola 'umiltà».
Parlano Eros Ramazzotti («Un anno senza il tuo genio e la tua grande forza, ci manchi tantissimo.... ») e Gianni Morandi («Non mi sono ancora abituato all'idea che Lucio non sia più qui... continuo ad ascoltare le sue bellissime canzoni, dove il suo talento, la sua poesia, la sua unicità, sono così presenti... a volte passo a piedi sotto casa sua, guardo in alto e immagino lui alla finestra che, sorridente, mi saluta...»).
Fiorello dedica a Dalla un pensiero dalla sua edicola: «Oggi cade un anno dalla scomparsa di Lucio Dalla e noi lo ricordiamo con gioia, con questo sorriso e con un accordo», dice accennando 4 marzo 1943. «Un omaggio a un grande amico, un grande cantante».
>> SPECIALE: ADDIO A LUCIO DALLA

In nove poi accettano di condividere i loro ricordi, ma anche la propria ammirazione, per l'artista e l'uomo dalle pagine del Corriere di Bologna.

Infine, in attesa del grande concerto commemorativo che si terrà a Bologna in Piazza Maggiore il prossimo lunedì, trasmesso anche su Rai 1 dalle 21.15, si moltiplicano le iniziative locali.
A Sorrento, per esempio, luogo del cuore citato in Caruso, i brani più famosi di Dalla verranno reinterpretati in chiave jazz da un ensemble d'eccezione e si consegnerà un premio a lui intitolato.
Ma è a Bologna il cuore delle celebrazioni. Come La strada e la stella, una quattro giorni di iniziative che coinvolge lo spazio di via Marescalchi, con ospiti, speech e la mostra Indimenticabile Lucio. Un'esposizione poi coinvolge un po' tutte le vetrine dei negozi intorno a Piazza Maggiore.

Non mancano gli appuntamenti televisivi, maxi live a parte. Come Pop. Viaggio dentro una canzone su Rai 5, che dedica al musicista uno speciale il 2 marzo (alle 22.15).
FOTO LaPresse

> PIU' MUSICA
> PIU' STAR

E ANCORA: TUTTI I VIP DALLA A ALLA Z - ULTIMISSIME - TUTTI GLI ARGOMENTI DALLA A ALLA Z

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it