Riccardo Scamarcio: «Romeo e Giulietta? Un viaggio che sfida le stelle»

di Laura Frigerio 

L'amore come forza del destino e la passione per il teatro. Ne parliamo con Riccardo Scamarcio dietro le quinte dello spettacolo che, con grande successo, segna il ritorno in teatro dell'attore italiano

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti


Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta

«Il teatro è per me un luogo metafisico, in cui noi attori siamo servi di un'energia che non possiamo controllare. E' qui che ci spogliamo del nostro ego (che a volte può essere un fardello) e riusciamo a esprimere al massimo un personaggio. E in questo spettacolo io mescolo il mio essere attore, il mio essere uomo e Romeo».

Così Riccardo Scamarcio racconta il suo ritorno a teatro con Romeo e Giulietta, rivisitazione del celebre dramma di William Shakespeare firmato da Valerio Binasco, che sta avendo così tanto successo.
Al fianco dell'attore italiano, nei panni di Giulietta, Deniz Ozdogan, attrice turca impegnata da diversi anni nel nostro paese.

«Quello che amo di questo testo è il rapporto tra i personaggi e l'assoluto» - continua Riccardo - «La forza che fa innamorare Romeo di Giulietta è Cupido, quindi una forza che ha a che vedere con il destino e con Dio. Mi rendo conto di portare in scena delle domande gigantesche e quindi posso dire che, nonostante abbia 32 anni, il personaggio di Romeo non mi sta stretto bensì largo».

E conclude, romanticamente: «Questo è indubbiamente un viaggio che sfida le stelle».

DA STYLE.IT

  • Sposa

    San Valentino: regali... con amore!

    La festa dedicata all'amore per eccellenza sta per arrivare: per non farsi cogliere impreparati, ecco una selezione delle idee regalo più 'cuoriciose' da regalare alla dolce metà. Per dire “Ti amo” con... style!

  • Sposa

    San Valentino: qualche idea per una fuga romantica a due!

    Voglia di una fuga romantica, dove essere solo tu e lui, zero pensieri, zero problemi, solo benessere, relax e tanto amore? Ecco le mete selezionate per voi in occasione della Festa degli Innamorati. Bon voyage!

  • Sex

    Un collega un po’ renitente

    Lei ci prova, lo invita a uscire, ma poi lui sembra svanire nell’inerzia. Cosa fare, allora?

  • Sex

    Quasi perfetto, ma non romantico: è un problema?

    Una sognatrice che vuole la favola e il classico bravo ragazzo che molte sognerebbero. Eppure per lei non basta…


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it