Book list vip: Bianca Nappi

di Staff Star 

Da Candido a Gomorra, da Cenerentola alle poesie di Borges, le letture preferite dell'attrice teatrale e cinematografica, attualmente nelle sale in Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek

Staff Star

Staff Star

EditorScopri di piùLeggi tutti

Che tipo di lettrice sei?
Onnivora, praticamente leggo di tutto!! Non ho canoni precisi con i quali scelgo i libri e non seguo assiduamente la critica letteraria, che a volte influenza troppo in un senso o in un altro. Ogni settimana faccio un giro in libreria e mi lascio conquistare da un titolo con un quid. In questo modo mi sento più libera nello scegliere e spesso faccio scoperte inattese e molto interessanti.

Ultimo libro acquistato?
Autobiografia  erotica di Aristide Gambia di Domenico Starnone. Ancora una volta è stato il titolo- piuttosto originale- a colpirmi, insieme al desiderio di conoscere meglio l'autore, noto soprattutto per romanzi ambientati nella scuola. In questo progetto Starnone, oltre ad aver cambiato casa editrice, cambia completamente genere, lanciandosi nell'impresa di raccontare l'intera vita di un uomo attraverso le sue esperienza erotiche. E' un libro originale e divertente.

Sul comodino...
Da quasi 15 anni è presente sul mio comodino una vecchia copia di Candido di Voltaire. Un'opera meravigliosa, geniale, sulla quale è veramente difficile potersi esprimere: bisogna leggerlo! Da quando mi è capitato fra le mani, ancora adolescente, ad oggi, continua a essere una fonte di ispirazione per la vita.

Il primo libro che ricordi di aver letto
Pattini d'argento di Mary Mapes Dodge. Avevo 8 anni e ricordo che mia madre, anche lei assidua lettrice, me ne regalò una copia annunciandomi che ormai avevo l'età per iniziare a dedicarmi alla letteratura. E' un classico per l'infanzia avvincente e poetico. Con me ha funzionato, perché da allora non ho più smesso di leggere e cercare libri.

Autore preferito?
Emile Zola. E' un genio assoluto della letteratura mondiale, ancora oggi innovativo nello stile e potente nelle tematiche che ha trattato. Suggerisco a tutti di leggerne almeno qualche titolo (uno su tutti La bestia umana). Le immagini evocate dai suoi libri restano impresse nella mia memoria come esempi altissimi di verità e bellezza.

Un libro o un autore in grado di ispirare il tuo lavoro...
Lezioni americane di Italo Calvino. Un libro fondamentale, secondo me, per chiunque svolga un'attività artistica. I capitoli dedicati alla leggerezza, all'esattezza e alla molteplicità non ricordo nemmeno quante volte li ho letti!

Un poeta
Luis Borges. Quasi superfluo anche spiegare perché...

Una storia d'amore
Non riesco proprio a sottrarmi al mito negativo ma potentissimo dell'incredibile storia d'amore fra Anna Karenina e Vronskij. Per me,sono gli amanti perfetti

...E un romanzo erotico?
Le Memorie di Giacomo Casanova. Un vademecum intramontabile sulla seduzione, nella quale non può e non deve mai mancare l'ironia (e questo libro ne e' pieno).

Un libro, un dono
Gomorra e' il libro che più mi è stato regalato e che quindi, a mia volta, ho regalato più spesso. Credo che non sia stato affatto casuale: un libro così merita di essere letto veramente da tutti e di non esser dimenticato mai.

Se tu fossi un libro o il personaggio di un libro, chi vorresti essere?
Per un puro gioco di fantasia vorrei tanto essere, per un giorno, il ricco e stralunato protagonista di Glamorama e potermi preoccupare solo di come vengo in fotografia o di che abito indossare.

Leggete assolutamente in lingua originale...
Oliver Twist

Uno scrittore poco noto da scoprire
Maurizio  Braucci. Più noto come sceneggiatore e giornalista, è anche un ottimo autore di romanzi. Per sé e per gli altri è un libro da leggere e da avere.

Un libro che ti ha deluso e uno che ti ha sorpreso, magari senza che te l'aspettassi
Mi ha deluso XY di Sandro Veronesi. Ho faticato molto a finirlo e a tenere insieme i fili di una storia ambiziosa ma confusa.
Mi ha sorpreso Mentre dorme il pescecane di Milena Agus. L'ho comprato di corsa all'aeroporto, tanto per avere qualcosa da leggere in volo, e invece mi ha appassionato e divertito parecchio. Una storia di donne raccontata con profondità e ironia da un'autrice secondo me ancora troppo poco conosciuta.

DA STYLE.IT

  • Star

    Enzo Jannacci, le canzoni più amate

    Quando il ricordo diventa una playlist di storie, emozioni, poesia e ironia che aiutano a crescere

  • Star

    Playlist d'attore: Gulia Michelini

    Amata dal grande pubblico nei panni di Rosy Abate di Squadra antimafia - Palermo oggi, è al cinema in questi giorni con Outing-fidanzati per sbaglio. Ecco la sua selezione musicale per Style.it

  • Star

    One Direction, la playlist di San Valentino

    Gli One Direction hanno creato una playlist di canzoni d'amore su Spotify per San Valentino, eccola

  • Star

    Buon San Valentino?

    Le dieci canzoni d'amore peggiori di tutti i tempi per sopravvivere a San Valentino


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it