Kate Moss ha un tattoo che vale milioni

di Elisabetta Lombardo 

Opera del pittore inglese Lucien Freud, il tatuaggio è visibile sul fondoschiena della top model Kate Moss. Un'ipoteca sul futuro, se le cose le andassero male…

Elisabetta Lombardo

Elisabetta Lombardo

TranslatorScopri di piùLeggi tutti


Kate Moss

Kate Moss

Un opera d'arte che vale milioni, tatuata sulla pelle. È possibile? Ne è convinta Kate Moss, la top delle top model, che ha svelato di avere impressa indelebilmente sul corpo una delle ultime opere dell'artista inglese Lucien Freud, quotato pittore scomparso nel luglio dello scorso anno all'età di 89 anni. Si tratta di due uccelli, tatuati nella parte più bassa della sua schiena. Come ha raccontato a Vanity Fair UK, Kate si è prestata a quest'opera di Freud - di cui è stata una delle muse ispiratrici - dopo aver saputo che da giovane il maestro aveva eseguito diversi tatuaggi: «Mi raccontò di averli fatti a diversi marinai quando, neanche ventenne, era in Marina. Quando gli ho detto 'Wow, ma è fantastico!' si è offerto di farmene uno, chiedendomi se mi piacessero i soggetti con animali e mostrandomi diversi disegni conservati nei suoi appunti. Mi ha indicato un pollo a testa in giù in un secchio, ma ho risposto 'No, questo no'. Allora mi ha proposto di disegnare un mio ritratto, però ho declinato, pensando che non voglio una donna sul mio fondoschiena. Così abbiamo deciso per uno stormo di uccelli».

Secondo la modella, si tratta di un'opera unica e per questo di immenso valore: «È un Freud originale. Quanto sarebbe disposto a pagarlo un collezionista? Qualche milione di sterline? Se le cose mi andassero male, potrei sempre prendere in considerazione un espianto di pelle… Tra l'altro probabilmente è l'unica delle sue opere su pelle rimasta in circolazione, considerando che eseguì tutti gli altri tatuaggi quando aveva 19 anni.»"

Lo stretto legame fra la Moss e il pittore iniziò nel 2002, quando lui volle ritrarla nuda e incinta di sua figlia Lila Grace. Il dipinto fu venduto nel 2005, per quasi 4 milioni di sterline, ad un acquirente che preferì restare anonimo.
(fonte Bang, foto Getty)

>> KATE MOSS, UNA VITA PIU' TRANQUILLA (PER AVERE UN ALTRO FIGLIO)

> PIU' STAR STYLE
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it