Fiorello, il più grande spettacolo tra i Fori e Twitter

di Valentina Caiani 

La seconda puntata de Il più grande spettacolo dopo il weekend viaggia nel tempo. Dall'Antica Roma, ricostruita a Cinecittà, dei Coldplay ai telefonini del futuro di Fiorello, dalla minaccia del calendario Maya 'riletta' da Caparezza al bianco e nero finale dell'esibizione di Giorgia

Valentina Caiani

Valentina Caiani

EditorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

7 + confermato Poteva essere di più ma spunta la penalità (conquistata nel weekend). Fiorello ha risposto i giorni scorsi alle poche critiche. Ma la battuta Una volta mi facevi ridere, ora mi fai tristezza a Sabina Guzzanti che lo aveva definito noioso, è un po' sproporzionata.
Fiore, sii signore. Hai vinto in tutto, se ti fanno una critica, puoi anche chiudere un occhio, no?

Il talento di Mr Fiorello. Con gli ospiti internazionali il 're del lunedì' ci sa davvero fare. Del resto un po' di dimestichezza con Hollywood e le super star Fiorello ce l'ha: ve lo ricordate nel '99 ne Il talento di Mr Ripley?
Gli ospiti sono scelti bene, complici. Nessuno sta sulle sue come accade in altre occasioni. Anzi, ognuno mostra il suo lato più simpatico. Ieri sera, un Chris Martin da sposare (se non lo avesse già fatto Gwyneth Paltrow) e un Michael Bublè dai tempi perfetti (da far ingelosire Baldini).

Meglio le pischelle dei cellulari. L'avevamo già detto: Fiorello ha trovato il filone giusto nel rapporto genitori-figli. Pare che dopo il suo 'appello' della settimana scorsa adesso i ragazzi rassicurino i genitori dalla discoteca con sms e… Rosario ha anche ricongiunto Caparezza con famiglia e tv, nel senso che il cantautore, da amico, si è guardato la prima puntata con i genitori, cosa che non faceva dai tempi dello Zecchino d'Oro. Il pezzo centrale della seconda puntata è sui cellulari, dalla loro nascita al futuro… Ma gli scambi sporadici di battute sul divario generazionale sono più divertenti.

8 allo spettacolo 2.0 Fiorello è molto attivo su Twitter. Si impegna, ci crede, il gioco cross media gli piace e gli riesce: ha fatto la radio in tv, ieri ha mostrato il programma 'rivale' (il GF12 di Canale 5) su Rai1 per qualche secondo, ospita parte dei suoi follower in trasmissione e ha addirittura convinto i Coldplay a twittare quasi in tempo reale dagli studi (su quanto si sono divertiti in trasmissione).

Un caffè per Fiore. Qualcuno faccia qualcosa per il bioritmo della star del lunedì! Questa settimana arriva al 42,6% di share e tocca 12.156.973 spettatori ma potrebbe fare ancora di più se riuscisse a tenere incollati tutti gli spettatori nei primi 30 minuti di spettacolo. Sì, perché l'inizio resta di riscaldamento ma un po' lento. Il vero show parte con il primo ospite verso le 22, non trovate?

Caparezza ha l'X Factor. Nella gag musicale accanto a Fiorello e Baldini nei panni di Morgano e Ariso, Michele Salvemini da Molfetta riesce a pronunciare, in una canzoncina dialettale, l'impronunciabile… Si attende la replica anti-parolacce del direttore Lei (versione Rosario, naturalmente)


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it