Brignano-Gassman: quando un amico è per sempre

di Laura Frigerio 

Parlano i protagonisti di Un Natale per due, la prima commedia targata Sky

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti


foto GettyImages, SGP

foto GettyImages, SGP

Dopo produzioni piccanti come Moana e noir come Romanzo Criminale, Sky debutta nella commedia con Un Natale per due, film tv che andrà in onda il 25 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1HD.

Dietro a questa produzione una squadra che, già sulla carta, risulta vincente: la sceneggiatura è stata infatti scritta da Marco Martani, Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni con la collaborazione di Fausto Brizzi, mentre la regia è di Giambattista Avellino (nelle sale qualche tempo fa con C'è chi dice no).
Protagonisti sono Enrico Brignano ed Alessandro Gassman: un duo che già promette scintille.

«Questa non è la prima volta che io e Alessandro lavoriamo insieme» - racconta Brignano - «Era già successo ne La bomba, circa 12 anni fa e quando mi hanno detto che questo film era con lui ho accettato subito, perchè con gli amici si lavora meglio e nel nostro caso è proprio vero che un amico è per sempre. Alessandro mi è stato molto vicino quest'estate quando ho perso mio padre, come io lo ero stato quanto è scomparso Vittorio (Gassman)».
Gli fa eco Gassman: «Ci siamo divertiti molto sul set. Io sono un attore drammatico prestato alla commedia ed è stato un onore lavorare con un comico professionista come Enrico, facendogli da spalla».

Arriva poi il momento degli aneddoti divertenti: «Il film è stato girato in HD e quindi la macchina da presa era particolare, sembrava una macchina fotografica e per un momento pensavamo di dover fare un fotoromanzo!» - svela Brignano - «E che dire poi del fatto che il clima era caldo e noi dovevamo girare con i maglioni di lana. Io e Alessandro siamo diventati fratelli di sudore!».
Racconta invece Alessandro: «Questo è un road movie in cui alle macchine succedeva di tutto e dovevate vedere Enrico, che è grande appassionato di auto, come soffriva ogni volta che si perdeva qualche pezzo!».

In Un Natale per due si ride, ma c'è anche una sottotrama più seriosa: Gassman infatti interpreta un tagliatore di teste e Brignano una delle teste da tagliare. «Si può dire che il film offre uno spaccato dell'Italia di oggi» - dichiarano i due attori - «Forse potremo fare vedere il trailer a Sarkozy e alla Merkel!».

DA STYLE.IT

  • Star

    Rocky Horror Show: uno spettacolo imperdibile

    Dopo dieci anni di assenza torna a teatro il celebre spettacolo di Richard O'Brian che riempirà i teatri di musica Milano e Forlì

  • Moda

    La scarpetta di Cenerentola creata dai grandi della moda

    Avete presente la scarpetta di cristallo che Cenerentola perde sulle scale prima che si faccia mezzanotte? Nove famosi stilisti l'hanno creata per celebrare l'uscita del nuovo film sul grande schermo

  • Star

    Parole in circolo: il nuovo "progetto" di Marco Mengoni

    A due anni di distanza torna Marco Mengoni con la prima parte di un progetto pensato in due tempi che fa circolare parole. E musica

  • Star

    Punkreas: venticinque anni di musica

    Parte il 17 gennaio da Milano il nuovo tour dei Punkreas che festeggia i venticinque anni della band. Dal 20 gennaio c'è anche il cofanetto speciale con i primi successi


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it