TvBlog Awards 2011, tanta voglia di informazione

di Linda Milesi 

Il Tg di la 7 e Report i grandi protagonisti dei premi web al piccolo schermo. Ma ci sono anche le Iene, G' Day e...

Linda Milesi

Linda Milesi

Leggi tutti


fotoLaPresse

fotoLaPresse

Sotto i riflettori: la Tv e i suoi protagonisti. Al banco della giuria: il popolo del web. Stiamo parlando di Tvblog Awards, in cui a vincere, quest'anno, è sicuramente la Tv d'informazione. Quella canonica sicuramente, ma anche quella venata di comicità e a tratti provocatoria.
Il successo di La7, premiato come miglior canale generalista, lo conferma portandosi a casa altri 8 titoli, tre dei quali solo con l'ironia di Geppi Cucciari, premiata come miglior personaggio femminile e del suo G'Day (programma d'intrattenimento del daytime satirico più premiato). I restanti cinque vanno a Enrico Mentana che, oltre a risultare il miglior personaggio maschile, vede premiata anche l'informazione tout court, quotidiana, del suo TGLa7, scelto come miglior Tg.
Anche Rai3 non passa inosservata. Vince il premio come miglior programma d'informazione Report che, insieme al miglior programma dell'anno Vieni via con me sono fucina di inchieste, storie di tutti i giorni e di puntigliosa critica intorno alle vicende quotidiane. La provocazione, però, si fa sentire anche tra le fila di Mediaset con Le Iene. Scelto come miglior programma d'intrattenimento si aggiudica una posizione di rilievo, merito forse di quel mix vincente fatto di ironia e spudoratezza capace di smascherare qualsiasi misfatto. Una voce fuori dal coro, ma comunque apprezzata, è quella de Il Testimone. Con il premio per miglior docufiction, il programma in onda su MTV, si distingue dal resto dando voce a quelle realtà non contemplate dai media.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it