X Factor perde smalto nel Regno Unito

di Martina Pennisi 

Ascolti in calo e debutti discografici non all'altezza dei precedenti: il talent fa fatica in patria.

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti

Mentre in Italia ci godiamo la prima edizione di vero e convincente successo, il Regno Unito deve fare i conti con un calo di interesse per X Factor, giunto in patria all'ottava stagione. E il primo metro di valutazione utilizzato è quello più corretto: le prestazioni dei vincitori nelle classifiche di vendita.

Il singolo di debutto del gruppo trionfatore Little Mix, Cannonball, ha sì conquistato la vetta la prima settimana, ma si è fermato a quota 210mila copie, seconda peggior prestazione nella storia (Uk) degli esordi discografici dei trionfatori del talent.

L'anno scorso Matt Cardle si era distinto con 439.007 copie e nel 2005 Shanye Ward aveva sbancato con 742.180 copie. A perdere colpi anche l'auditel, sceso in occasione della finale del 25% rispetto al 2010. Con 11 milioni di telespettatori, l'epilogo si conferma comunque all'altezza dei precedenti e, dopo lo sbarco negli States, X Factor ha le spalle abbastanza larghe per sopravvivere nei palinsesti britannici.

Volendo traslare il discorso nei nostri confini, sono state tre le edizioni in grado, nonostante i bassi ascolti, di lanciare personaggi discograficamente riusciti: la prima, Giusy Ferreri; la seconda, Noemi; e la terza, Marco Mengoni. Solo l'ultimo dei tre si è aggiudicato il programma, Giusy si classificò seconda e Noemi uscì prima della finale. Come si comporteranno i talenti di quest'anno?

> PIU' TV
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • Star

    Talent e Social: Amici non ha rivali su Facebook e su Twitter?

    Se lo storico talent di Maria de Filippi stravince su Facebook, il primo posto di X Factor su Twitter sembra essere minacciato, da chi? Da un nuovissimo arrivato: The Voice of Italy

  • Star

    Tulisa di X Factor UK coinvolta in uno spaccio di droga

    Incastrata da un reporter in cerca di scoop la cantante inglese - ex giudice di X Factor UK - è stata arrestata da Scotland Yard. L'accusa è di spaccio di cocaina e altre sostanze stupefacenti

  • Star

    Morgan torna a X Factor per fare «esplodere il talent show»

    E' ufficiale: l'artista vestirà per la sesta volta i panni del giudice durante la prossima edizione di X Factor, in onda da settembre. Grande l'entusiasmo e tante le aspettative: «Si farà musica nel vero senso del termine. Voglio trovare una nuova Bjork»

  • Star

    Cheryl Cole torna a X Factor USA?

    Nel 2011 la cantante delle Girls Aloud si era fatta licenziare dal talent americano, ma ora che ha fatto pace con Simon Cowell sembra la più accreditata a riempire la poltrona lasciata vuota da Britney Spears...


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it