Francesca Michielin ha vinto X Factor 5

di Martina Pennisi 

La sedicenne si è piazzata davanti ai Moderni, secondi classficati, e ad Antonella Lo Coco, medaglia di bronzo.

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Sedici anni, Francesca Michielin è la vincitrice di X Factor 5. Una ola per lei. E un applauso a noi, che l'abbiamo adottata fin dalle prima pagelle. Con una voce e una sicurezza sorprendenti, Francesca si è aggiudicata lo scontro finale contro gli applauditissimi e coloratissimi Moderni. Fuori al primo giro di televoto e contro ogni pronostico, a parte i nostri (diamo a Cesare quel che è di Cesare), Antonella Lo Coco. Fra i tanti aghi della bilancia della serata di Sky Uno, l'inedito della giovane trionfatrice. A questo proposito e per l'ultima volta, non senza una valanga di nostalgia…

Un applauso a Elisa: l'artista nostrana ha regalato alla piccola Franci Distratto, un brano prezioso, fine e convincente. Alla vincitrice il pregio di esserselo cucito addosso e di averlo scaraventato nelle case degli italiani, quelli con Sky s'intende, con un trasporto e una partecipazione notevoli. E l'autrice sembra aver apprezzato, visto il commento postato a caldo su Facebook: "Brava Francesca...che emozione..che purezza in te. Ben arrivata!". Ben arrivata Francesca.

Una pacca sulla spalla ai Moderni: uno a uno, per il loro talento, in primis, e per aver dato un ritmo unico alla finale. All'interno di un lettore mp3 o fra le tracce di un cd si può dibattere sulla questione, ognuno ha le sue preferenze, ma in video non ci sono dubbi: sono imbattibili e non a caso sono stati i protagonisti dell'intera puntata. Ancora una volta, in bocca al lupo.

Un abbraccio ad Antonella: ha accusato il colpo e non poteva essere altrimenti, essendo stata trattata come vincitrice annunciata da inizio programma. Non è andata così e ci vorrà un po' per ingoiare il boccone amaro. Il sicuro feeling fra il suo inedito e le radio aiuterà.

Un Cupido a Morgan: musica, inediti e podio a parte, come non notare lo sguardo dolce con cui un tenero Marco Castoldi accompagnava i movimenti della ex compagna Asia Argento? Carini. Eccentrici, ma carini.

Una ola per Capitan Ventura: ce l'ha fatta, ha vinto. Dopo aver contribuito al lancio di Giusy Ferreri, seconda classificata della prima edizione, ed essere stata maltrattata per la sua scarsa cultura musicale, ha messo un triplo timbro sull'intera edizione. La sua era la squadra da battere. E, visto com'è andata, quella imbattuta.

Un inchino al cospetto di Alessandro Cattelan: con il carrozzone di Sky e i quattro giurati alle spalle poteva sembrare tutta in discesa. Non è così, Ale ha conquistato di puntata in puntata il palco con la sua parlantina, i suoi tempi televisivamente impeccabili e il suo inglese perfetto e si è dimostrato essere una scommessa vinta per chi ha puntato su di lui. Alla prossima.

Una tirata d'orecchie ad Arisa: è stata brava, ma ha preso la faccenda un po' troppo sul serio. L'ironia e un po' di sano distacco sono l'abbiccì per sopravvivere in contesti di questo tipo. Chiedere ai vicini di banco Morgan e Capitan Ventura per delucidazioni.

Una stretta di mano a Elio: anche lui a tratti si fa coinvolgere eccessivamente, ma rimane il fiore all'occhiello della seconda generazione di giudici della versione nostrana del talent show. Alla prossima II.

>> LA NOSTRA CHIACCHIERATA CON FRANCESCA PRIMA DELLA FINALE

>> LE PAGELLE DI X FACTOR 5: PUNTATA 7 - PUNTATA 6 - PUNTATA 5 - PUNTATA 4 - PUNTATA 3 - PUNTATA 2 - ESORDIO
>> LE INTERVISTE: JESSICA - VINCENZO - VALERIO - RHAMA

> PIU' TV
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • Star

    Talent e Social: Amici non ha rivali su Facebook e su Twitter?

    Se lo storico talent di Maria de Filippi stravince su Facebook, il primo posto di X Factor su Twitter sembra essere minacciato, da chi? Da un nuovissimo arrivato: The Voice of Italy

  • Star

    Tulisa di X Factor UK coinvolta in uno spaccio di droga

    Incastrata da un reporter in cerca di scoop la cantante inglese - ex giudice di X Factor UK - è stata arrestata da Scotland Yard. L'accusa è di spaccio di cocaina e altre sostanze stupefacenti

  • Star

    Morgan torna a X Factor per fare «esplodere il talent show»

    E' ufficiale: l'artista vestirà per la sesta volta i panni del giudice durante la prossima edizione di X Factor, in onda da settembre. Grande l'entusiasmo e tante le aspettative: «Si farà musica nel vero senso del termine. Voglio trovare una nuova Bjork»

  • Star

    Cheryl Cole torna a X Factor USA?

    Nel 2011 la cantante delle Girls Aloud si era fatta licenziare dal talent americano, ma ora che ha fatto pace con Simon Cowell sembra la più accreditata a riempire la poltrona lasciata vuota da Britney Spears...

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it