Zelig, best of della quinta puntata

di Francesco Menichella 

La selezione delle battute migliori e dei momenti più felici della serata

Francesco Menichella

Francesco Menichella

Scopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Claudio Bisio e Paola Cortellesi aprono la quinta puntata di Zelig con una battuta che disegna subito la ricetta della serata: pastasciutta comica in sughetto di satira.
Il duo rispolvera le polemiche sul ricco cachet di Adriano Celentano a Sanremo devoluto dallo stesso molleggiato in beneficenza. "Tu lo faresti?" chiede Paola. "Devolvere il compenso di Celentano," risponde Claudio. "Certo che sì, e anche quello di Claudia Mori."
In tema di satira politica spiccano le battute di Teresa Mannino: "Governo tecnico. Adesso passeggiando per Milano senti dire da qualche ragazzo: vedi con quello ho dato l'esame. Un tempo sentivi: vedi con quello ho ballato la Macarena." "Prima di Monti io e il mio fidanzato a letto per eccitarci ci leggevamo le intercettazioni." "La vera novità è che in Italia ora evadere le tasse è reato."

Dalla satira politica passiamo a quella di costume.
Enrico Bertolino: "Ragazzi c'è la neve! Non siamo mica a Roma, noi siamo efficienti e ce la siamo subito fumata." Marco Della Noce (Oriano Ferrari): "La nuova Ferrari ci ha dato belle soddisfazioni." "Ma se ancora non ha corso!" osserva Bisio. "Appunto." Gianni Cinelli (barman bizzarro): "Volete assaggiare un Balotelli? Lo bevi e poi vai in giro a fare cazzate. Altrimenti un Balotelli sbagliato, fai cazzate e poi chiedi scusa." La comicità di gesti e parole è il piatto forte di Zelig, dal tg gramelot di Salvatore Marino, al mimo Simone Barbato, agli endecasillabi di Maurizio Lastrico, ai dialoghi surreali dei Sagapò fino alle gag di mimo musicale dei Senso D'Oppio.
Fiacco l'ospite Fabio De Luigi nell'esecuzione di Dimmi cosa pensi di me, celebre canzone di Mai dire gol.

Ogni comico ha raggiunto la sufficienza compensando con il proprio mestiere lacune dovute, in gran parte, ai limiti del format: poco tempo, troppa pubblicità, Bisio e Cortellesi non sempre necessari.
Chiudiamo, comunque, in bellezza. "Mia moglie in cucina è olimpionica," dice Raul Cremona (ovvero Omen). "In che senso?" chiede Bisio. "Cucina ogni quattro anni. E dopo perfino la pattumiera ha l'ulcera." Ale e Franz: "Ho una penna a sfera per scrivere il futuro." Mago Forest si rivolge a Bisio che continua a interromperlo con battutine e giochi di parole volutamente idioti: "Sei pagato a forfait o a minchiata?" Questo è il problema.

> PIU' TV
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • Star

    Elhaida Dani vince The Voice of Italy

    Primo gradino del podio per la componente del team Cocciante. Secondo Timothy Cavicchini, terza Veronica De Simone e quarta Silvia Capasso.

  • Star

    Amici 12: Verdiana, Moreno, Greta e Nicolò in finale

    Eliminato durante la semifinale il ballerino 'bianco' Pasquale.

  • Star

    The Voice: Timothy, Veronica, Elhaida e Silvia in finale

    Ecco i quattro finalisti del talent show di Rai 2. Durante la semifinale spazio anche agli inediti.

  • Star

    Amici 12: Ylenia eliminata a un passo dalla semifinale

    Eliminata la cantante della squadra blu. Si aggiudica l'ultimo scontro 'la bianca' Greta.


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it