Sanremo, la prima puntata inciampa in Celentano

di Martina Pennisi 

Il Molleggiato monopolizza la scena per un'ora. La valletta non c'è e il sistema di voto non funziona.

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

Sanremo è Sanremo. Anche quando non è Sanremo? Gara annullata, vallette riciclate e un'ora di one man show. Rimangono le canzoni. E allora, forse, è proprio il Sanremo che dovrebbe essere. Un inizio, per la 62esima edizione del Festival della canzone italiana, che dal punto di vista dello spettacolo lascia qualche punto interrogativo nella mente di chi prova a snocciolare giudizi, sui social network ne vendono a secchiate. Se fosse una passeggiata, sarebbe iniziata inciampando. Saranno le prossime sere a dettare il ritmo dell'andatura.

Auditel: il Festivàl ha totalizzato 14.378.000 spettatori per il 48,50% di share con la prima parte, fino alle 23.33, e 8.451.000 spettatori per il 55,23% di share con la seconda. 12.762.000 e 49,70% la media.

Un biglietto di sola andata per Adriano Celentano: direzione ovunque, basta che stia lontano dall'Ariston. Lungo, lunghissimo, pesante e fuori luogo il suo intervento sui massimi sistemi. Chi scrive - lo dico o non lo dico, massì lo dico - si è anche appisolata per qualche minuto, complice il brindisi per San Valentino, per poi risvegliarsi di soprassalto con la voce di Pupo. Pupo? Ancora? Perché? No, no e ancora no.

Una pacca sulla spalla a Marco Tarquinio e ad Aldo Grasso: per la rapidità con la quale hanno risposto all'invettiva di Celentano. Il direttore di Avvenire ha buttato giù un editoriale online in fretta e furia e il critico del Corsera ha fatto a pezzi il Molleggiato a colpi di tastiera. Che quasi quasi ti vien schierarti dalla sua parte, del Molleggiato, ma questa è un'altra storia.

Un applauso per Luca e Paolo: avrebbero dovuto accorciare un pochino anche loro, ma è stata una delle aperture migliori degli ultimi anni. Ci mancheranno per l'intera settimana, tanto.

Un corno rosso per Mazzi & Co.: Ivana Mrazova finisce in ospedale a poche ore dall'apertura del sipario e il sistema di votazione va in titl dopo un paio di canzoni. Poteva andare peggio? Sicuramente, ma anche meglio.

Una ola per Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez: arrivate, soprattutto la seconda, a Sanremo in fretta e furia hanno svolto egregiamente il loro compito di vallette di ripiego. In modo, fra l'altro, molto più fluido dello scorso anno. Bellissima la prima e ironica la seconda. Promosse, possiamo tenercele fino a sabato.

Un buffetto a Gianni Morandi: lui è sempre lui e il suo "che cazzo è", durante l'entrata di Celentano, è già passato alla breve e rocambolesca storia di questo Festivàl. Restiamo uniti e tecnici.

Una stretta di mano a Rocco Papaleo: non era facile, come ha ripetuto più volte, stare sul palco senza donne, ma l'esordio è più che sufficiente. Ha strappato più di una risata ed era lì per quello.

Un alto mare a Bertè e D'Alessio: si, perché Respirare in Alto mare. Faceva così. E fa così ancora.

Pollice alto per Pierdavide Carone: ha impressionato per stile e delicatezza. La canzone funziona e c'è un certo Lucio Dalla che ha messo il fiocco sul pacco. Si punta senza dubbio al podio. Solo una cosa: i capelli, anche Justin Bieber li ha tagliati…

Un incontro a metà pomeriggio fra Noemi e Silvia Mezzanotte (Matia Bazar): non vorranno mica andarmi sul palco anche stasera con lo stesso colletto?

Cinque euro su Francesco Renga: non è fra i favoriti della vigilia, ma con la prima esibizione si candida prepotentemente alla vittoria finale.

Una via di mezzo per Arisa: fra le mise vedo non vedo, vedo tutto, di X Factor e la tuta da sci di ieri sera. Anche un po' meno castigata va bene.

>> SANREMO: LA GUIDA DELLA SETTIMANA

DA STYLE.IT

  • Star

    Elhaida Dani vince The Voice of Italy

    Primo gradino del podio per la componente del team Cocciante. Secondo Timothy Cavicchini, terza Veronica De Simone e quarta Silvia Capasso.

  • Star

    Amici 12: Verdiana, Moreno, Greta e Nicolò in finale

    Eliminato durante la semifinale il ballerino 'bianco' Pasquale.

  • Star

    The Voice: Timothy, Veronica, Elhaida e Silvia in finale

    Ecco i quattro finalisti del talent show di Rai 2. Durante la semifinale spazio anche agli inediti.

  • Star

    Amici 12: Ylenia eliminata a un passo dalla semifinale

    Eliminata la cantante della squadra blu. Si aggiudica l'ultimo scontro 'la bianca' Greta.

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it