Sabrina Mbarek vince il Grande Fratello 12

di Martina Pennisi 

Seconda classificata Gaia e terzo gradino del podio per Patrick.

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti


foto courtesy Mediaset

foto courtesy Mediaset

È finita. Ad aggiudicarsi la 12esima edizione del Grande fratello, con il 76% dei voti, è stata Sabrina Mbarek. Beffata a un passo dal sospirato traguardo Gaia Elide Bruschini, terzo classificato Patrick Ray Pugliese. Un epilogo, quello di ieri sera, che ha il sapore della fine di un'era, afflosciatasi sulla curva dell'auditel. I riflettori non si riaccenderanno sulla casa di Cinecittà prima del 2013 e l'addio di Alessia Marcuzzi sembra cosa fatta.

Auditel: la finalissima non è riuscita ad aggiudicarsi la serata e a sfondare il muro dei 4 milioni. Hanno seguito la puntata in 3.926.000, per il 20,02% di share. Rai 1, con Maria di Nazareth, vola a 7.163.000 spettatori (25,25% di share)

Un toto conduttore per la prossima edizione: il format deve riposare, ma è inevitabile chiedersi a chi finirà in mano il timone. Barbara D'Urso tornerebbe volentieri, Panicucci, Blasi e Toffanin non aspettano altro. Staremo a vedere.

Una ola per tutti noi: 5 mesi, 161 giorni, 25 prime serate. La solita mazzata insomma, complimenti a chi ha retto dall'inizio alla fine.

Un applauso a Sabrina: si porta a casa 240mila euro e conferma la predilezione del pubblico italiano per la donzella triste messa in salvo dal suo occhi belli. È stato probabilmente l'incontro-effusione con Vito a far schizzare le sue quotazioni, a scapito della veterana Gaia. Prosit.

Un abbraccio a Gaia: ci sono rimasti male un po' tutti, compresa chi scrive. La ragazza ha pagato un percorso troppo normale, nel senso strappalacrime del termine. Unica, magra, consolazione è aver visto due donne sui gradini più alti del podio: una vittoria in rosa mancava dal 2004 e prosegue il momento di grazia in gonnella iniziato a Sanremo. Avanti così.

Uno stop a Caterina: qualcuno la fermi. Da comico, il siparietto con Armando e Fabrizio si sta trasformando in pietoso e a uscirne con ginocchia spezzate, e dita tatuate, è lei. Erase and rewind.

Un parrucchiere ad Armando: no, seriamente. L'acconciatura frisé di ieri era terribile. Bisogna tagliare. Tagliare!

Una ola per la mamma di Martina: bellissimo il videomessaggio con cui ha elogiato il percorso della figlia "eccetto qualche episodio". Leggi: quando ha fatto saltare le molle di tutti i letti con Fabrizio. Cuore di mamma.

Il video della serata a Ilenia: ha detto che lei dalla D'Urso a litigare con Floriana non ci va. Staremo a vedere.

Una stretta di mano a Patrick: sapeva che avrebbe solo sfiorato la vittoria, ancora una volta, e si è comunque speso per una trasmissione che vacillava. Lo scivolone finale di ieri sera è stata la ciliegina sulla (sua) torta. Grazie.

Una tirata d'orecchie alle vecchie volpi: quella cosa dei balletti degli ex concorrenti è di una tristezza indescrivibile. Va bene raschiare il fondo del barile, ma mettiamo un limite all'umiliazione di questi personaggi in cerca di presentatore.

>>GF 12, PAGELLE: LA SEMIFINALE - VENTITRESIMA PUNTATA - VENTUNESIMA PUNTATA - VENTESIMA PUNTATA - DICIANNOVESIMA PUNTATA - DICIOTTESIMA PUNTATA - ISOLA E GF, TUTTO IN UNA NOTTE - SEDICESIMA PUNTATA - QUINDICESIMA PUNTATA - QUATTORDICESIMA PUNTATA - TREDICESIMA PUNTATA - DODICESIMA PUNTATA - UNDICESIMA PUNTATA - DECIMA PUNTATA - NONA PUNTATA - OTTAVA PUNTATA - SETTIMA PUNTATA - SESTA PUNTATA - QUINTA PUNTATA - QUARTA PUNTATA - TERZA PUNTATA - SECONDA PUNTATA - PRIMA PUNTATA

> PIU' TV
> PIU' STAR

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it