Benvenuti a Tavola, Nord vs Sud

di Laura Frigerio 

Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio protagonisti di una sfida fino all'ultimo piatto, su Canale 5

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti

«Vorrei fare outing e ammettere che all'inizio non ero molto convinto di questa serie, ma poi mi sono dovuto ricredere, perchè non è solo semplice, ma anche divertente» - a confessarlo è Giorgio Tirabassi, protagonista insieme a Fabrizio Bentivoglio di Benvenuti a Tavola (sottotitolo Nord vs Sud), la nuova serie tv che andrà in onda su Canale 5, in prima serata, a partire dal 12 aprile.

Otto puntate durante le quali vedremo, l'un contro l'altro armati, due cuochi: Paolo Perrone (Tirabassi) e Carlo Conforti (Bentivoglio). Il primo arriva a Milano con la sua famiglia verace, dal Cilento, per aprire un ristorante. Il secondo, milanese doc, un ristorante l'ha già ed è piuttosto chic, per una clientela raffinata.

A confronto quindi non solo due realtà regionali, ma anche due mondi culinari diversi. «Questa è stata per me una vera e propria sfida» - racconta Fabrizio Bentivoglio - «Per anni mi è stato chiesto di rendere leggera la pesantezza, mentre ora finalmente mi hanno chiesto di essere leggero e basta. E mi sono molto divertito nel farlo!»

Ma che rapporto hanno i due attori con la cucina? «Mi capita più di cuocere che di cucinare» - ammette Giorgio. Gli fa eco Fabrizio: «So cucinare solo piatti d'emergenza, come la pasta aglio, olio e peperoncino».

Più esperte ai fornelli sono indubbiamente le componenti femminili del cast. «Io adoro cucinare, tanto che da quando mi sono trasferita in campagna mi diletto anche a preparare marmellate e a fare il pane in casa» - racconta Lorenza Indovina, che nella serie interpreta Anna Perrone (moglie di Paolo). Mentre Teresa Mannino, che qui vediamo nei panni dell'effervescente lavapiatti del ristorante dei Perrone svela: «Il piatto che amo di più cucinare sono gli involtini siciliani, mentre quello che adoro mangiare è l'ossobuco in gremolata... che cucina mia suocera!».

DA STYLE.IT

  • Casa

    A tavola tutti composti: almeno a Natale!

    Accademia Italiana del Galateo ha stilato 9 regole d’oro da seguire durante i pranzi e le cene di Natale, in collaborazione con Tenderly

  • Casa

    10 cose che non penseresti di trovare all'IKEA

    Non solo divani, armadi, cucine: IKEA è famosa per i mille accessori per la casa, eccone alcuni davvero particolari!

  • Casa

    Dove comprare bellissime fodere per cuscini senza muoversi dal proprio letto!

    L'autunno è arrivato e lo passerete attaccate alla vostra coperta di Linus? È tempo allora di abbinarci il cuscino giusto!

  • Viaggi

    Fabriano, la città della carta

    Una mostra suggestiva e altri cinque luoghi da visitare nella bellissima città marchigiana


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it