Una grande famiglia, in tv

di Laura Frigerio 

Alessandro Gassman, Stefania Rocca e Sarah Felberbaum tra i protagonisti della nuova fiction di Raiuno, tra crisi e giallo

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti

Un compleanno da festeggiare e una telefonata destinata a cambiare gli equilibri: questo è il punto da cui parte Riccardo Milani per raccontare la storia di Una grande famiglia, nuova fiction (in sei puntate) che andrà in onda su Raiuno a partire dal 15 aprile.

Al centro la vicenda dei Rengoni, famiglia di industriali lombardi (per la precisione della Brianza), che di punto in bianco si trovano ad affrontare la sparizione del primogenito Edoardo, interpretato da Alessandro Gassman.

«E' una sorta di giallo che sarà rivelato solo alla fine» - ha dichiarato Alessandro - «Questa serie tv è un grande affresco familiare all'italiana, e cresce con il ritmo della vita fino a una svolta tragica che minerà l'unità del gruppo. Tutto verrà messo in discussione: i problemi verranno vissuti con l'intensità e le sfumature di tre generazioni».

Gli fa eco il regista: «Ad un certo punto cominciano a prevalere le cose non dette e i rapporti si fanno meno chiari. Contraddizioni, lacerazioni, distanze che sembravano inesistenti, vengono alla luce e sembrano prendere il sopravvento. Si passa così più volte dalla grande compattezza allo sfilacciamento dei legami. La crisi della famiglia coinciderà con la crisi profonda dell'azienda».

Ad accompagnarci nei meandri di questa storia ricca di sfaccettature un cast di prim'ordine: oltre ad Alessandro Gassman troviamo infatti nomi del calibro di Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Piera Degli Esposti, Stefania Rocca, Sarah Felberbaum, Primo Reggiani, Sonia Bergamasco e Valentina Cervi.

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it