X Factor torna il 20 settembre

di Martina Pennisi 

La sesta edizione del talent riapre i battenti su Sky. Ecco tutte le novità e le dichiarazioni dei protagonisti.

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti

Fate la punta alle matite e mettete i quaderni in cartella: il nuovo anno televisivo è alle porte. A dare inizio alle danze, anzi alle performance canore, è X Factor. La sesta edizione del talent show, seconda su Sky, inizia giovedì 20 settembre. Si comincia, quindi, un mese prima rispetto allo scorso anno e si punta sulla stesso e curatissimo schema. A fare gli onori di casa Alessandro Cattelan, il quartetto dei giudici è composto dalla campionessa in carica Simona Ventura, da Elio, Arisa e Morgan.

IL CALENDARIO

Andranno in onda quattro puntate dedicate ai casting, due per raccontare le audizioni e due per testimoniare quanto accaduto durante Boot Camp e Home Visit, e si proseguirà con le otto serate di sfida vera e propria fra le ugole. Alla fine del programma i concorrenti saranno coinvolti in un tour. Sul canale digitale (e gratuito) Cielo andrà in onda una versione ridotta delle puntate.

COSA DICE ALESSANDRO CATTELAN

Il conduttore ha anticipato a Sky che si tratterà dell'edizione «più interattiva di sempre. Sarà maggiore il numero di piattaforme con le quali il pubblico potrà intervenire per votare e dire la sua. In più ci saranno delle novità durante la fase di selezione dei cantanti».

COSA DICE SIMONA VENTURA

«Siamo cambiati. L'anno scorso avevamo poche certezze ed eravamo e pronti a tutto. Quest'anno siamo diventati molto più esigenti», ha dichiarato il giudice a Tv Sorrisi e Canzoni. «Ci sono degli over 25 molto forti, chi prenderà questa categoria partirà avvantaggiato. Anche alcuni under 24 uomini sono bravi. Abbiamo trovato talenti ancora migliori della scorsa edizione», ha anticipato, smentendo le voci che la volevano alla guida dei giovani di sesso maschile. Sulla dolce attesa di Morgan e Jessica Mazzoli, concorrente di X Factor 5, ha detto: «Sono felice perché in questo periodo faccio la madrina di tanti bambini: le mie 'naufraghe' figliano! Ora Jessica. Lei e Morgan sono una bellissima coppia, sono fatti l'uno per l'altra. Certo, fino all'ultima puntata gli ho fatto tenere giù le zampe. È accaduto tutto dopo». Parlando del suo percorso personale fra i corridoi della tv satellitare, la Ventura ha fatto riferimento a «un reality di grande impegno sociale, che nessuno voleva fare tranne me, ma sentivo il bisogno di un programma inedito che stupisse anche me stessa» e a un «talk show sulle istituzioni, un format nuovo fatto da noi: se dovesse andare bene, lo potremmo anche esportare». L'amore per il pallone rimane, «è sempre stato il mio pane», la possibilità di portare una sorta di Quelli che il calcio su Cielo è ancora un'incognita, «non so ancora niente. Se ne parla, io sono pronta».

> PIU' TV
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • Star

    Talent e Social: Amici non ha rivali su Facebook e su Twitter?

    Se lo storico talent di Maria de Filippi stravince su Facebook, il primo posto di X Factor su Twitter sembra essere minacciato, da chi? Da un nuovissimo arrivato: The Voice of Italy

  • Star

    Tulisa di X Factor UK coinvolta in uno spaccio di droga

    Incastrata da un reporter in cerca di scoop la cantante inglese - ex giudice di X Factor UK - è stata arrestata da Scotland Yard. L'accusa è di spaccio di cocaina e altre sostanze stupefacenti

  • Star

    Sweet Years compie 10 anni: al Byblos di Milano è party vip

    Il brand ha raggiunto ieri il suo decimo anniversario. Per celebrarlo, un evento glam che ha radunato volti noti dello sport e dello spettacolo, per festeggiamenti fino a mezzanotte con omaggi Sweet Years in limited edition

  • Star

    Morgan torna a X Factor per fare «esplodere il talent show»

    E' ufficiale: l'artista vestirà per la sesta volta i panni del giudice durante la prossima edizione di X Factor, in onda da settembre. Grande l'entusiasmo e tante le aspettative: «Si farà musica nel vero senso del termine. Voglio trovare una nuova Bjork»