X Factor 6 all'insegna dell'interattività

di Martina Pennisi 

Sky battezza la nuova edizione e punta sul coinvolgimento del pubblico. La Rai, intanto, prepara The Voice.

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti


X Factor 6 presentato a Milano

X Factor 6 presentato a Milano

Simona Ventura scomoda addirittura Orson Wells, Morgan Archimede. E Sky schiera ancora una volta l'artiglieria pesante. X Factor 6, in onda da giovedì su SkyUno con le audizioni e dal 18 ottobre con il live, deve confermare quanto fatto buono con la quinta edizione, prima in onda sulla tv satellitare, e continuare a tenere alta l'attenzione del pubblico con lo stesso team dello scorso autunno. La novità più rilevante, da qui la citazione di Capitan Ventura - «Mi viene in mente Quarto Potere» -, consiste nel maggiore coinvolgimento del pubblico sulle varie piattaforme digitali. Si potrà votare i propri beniamini via Facebook, Twitter, Sms, con il telecomando e sul sito della trasmissione. L'app ufficiale, sia iPhone sia Android, sarà sincronizzata con la diretta televisiva e la funzione applausometro consentirà di supportare, senza incidere sul risultato o sul lavoro dei giudici, il proprio beniamino.

Il matematico ha trovato spazio quando Morgan ha riadattato il postulato 'datemi una leva e vi solleverò il mondo in 'datemi la voce e vi solleverò il mondo': «La voce è alla base del successo di X Factor e del funzionamento del mondo, basti pensare ai controlli dei computer che ormai si azionano con la parola», ha dichiarato il frontman dei Bluvertigo. Tant'è che, è stato stuzzicato dalla nutrita platea, la Rai si è assicurata il format The Voice e non ha rinunciato a giocare la partita dei talent show. Punti sul vivo, i vertici Sky hanno tenuto a chiarire di non essere in diretta concorrenza con un prodotto generalista. Elio, più che sulla voce, insiste sui nomi e anticipa di aver ancora una volta cambiato la carta d'identità di uno degli artisti/gruppi, come accaduto l'anno scorso con I Moderni. Arisa, apparsa un po' sottotono, ha ringraziato la rete per la visibilità ottenuta in questi mesi, che l'ha portata anche sul secondo gradino del podio del Festival di Sanremo.

Il contesto è stato occasione per stuzzicare Simona Ventura sulle voci che la vorrebbero a fare gli onori di casa della domenica pomeriggio calcistica su Cielo: il rimando a un formale annuncio nelle prossime settimane è stata una sorta di conferma. Anche sul destino dell'Isola dei famosi è arrivata, in questo caso negativa, una conferma dall'amministratore delegato di Magnolia Ilaria Dallatana: non si farà più. Tornando a X Factor, Alessandro Cattelan ha confessato a Style.it di non essere in grado di fare un pronostico sulla vittoria finale. «La situazione è molto equilibrata», ha dichiarato, aggiungendo di sentirsi più a suo agio nel contesto rispetto allo scorso anno.
>>
X FACTOR TORNA IL 20 SETTEMBRE
>> L' APPROFONDIMENTO: X FACTOR, GIUDICI E POI?
>> X FACTOR, SQUADRA VINCENTE NON SI CAMBIA

> PIU' TV
> PIU' X FACTOR
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it