Roma Fiction Fest 2012, ecco i vincitori

di Laura Frigerio 

La giuria presieduta da Pupi Avati premia i migliori di fiction, telefilm e miniserie nella 6a edizione della kermesse dedicata alle narrazioni del piccolo schermo

Laura Frigerio

Laura Frigerio

ContributorLeggi tutti

Chi sosteneva che la fiction fosse in crisi è stato smentito dal successo 6a edizione del RomaFictionFest, che in cinque giorni ha fatto registrare più di 23.000 presenze (il 10% in più rispetto allo scorso anno).
La kermesse si è conclusa con la cerimonia di premiazione condotta da Tiberio Timperi, che ha visto salire sul palco i vincitori del Concorso Fiction Italiana Edita, scelti da una giuria di esperti presieduta da Pupi Avati.

Miglior tv movie è Paolo Borsellino. I 57 giorni; miglior miniserie Il sogno del maratoneta; miglior telefilm Una grande famiglia.
Sul fronte attori hanno avuto la meglio Silvio Orlando per Il delitto di Via Poma e Stefania Rocca per Mai per amore - La fuga di Teresa (entrambi per la categoria Tv Movie).
Tra gli interpreti delle miniserie vincono, invece, Elio Germano per Faccia d'angelo e Valeria Solarino per Anita Garibaldi; mentre nell'ambito delle serie più lunghe i più bravi sono Michele Riondino (Il giovane Montalbano) e Vanessa Incontrada (I cerchi nell'acqua)
Il miglior regista? Enzo Monteleone per Walter Chiari. Fino all'ultima risata.

Menzioni speciali sono andate poi alla serie di short tv movie Mai per amore, alla miniserie La vita che corre e al telefilm Il tredicesimo apostolo.
Il premio L.A.R.A. (assegnato agli attori che si sono distinti per le capacità tecnico interpretative) è andato a Giulia Bevilacqua e ad Alessio Boni.

Destino ha invece voluto che la giuria popolare del premio Tv Sorrisi e Canzoni abbia scelto come miglior attori una coppia di ex per i quali fu 'galeotta' proprio la fiction: Vittoria Puccini per Violetta e Alessandro Preziosi per Un amore e una vendetta.
(FOTO SGPItalia)

>> ROMA FICTION FEST 2012, I VIP SUL RED CARPET

> PIU' TV
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio