Dan Attias a View2012: Il mistero del successo

di Magda De Matteis 

A View 2012 Dan Attias, uno dei più affermati registi di serie televisive, racconta la propria esperienza: da Beverly Hills a Lost, da Dr.House a Homeland, da The Wire ai Soprano

Magda De Matteis

Magda De Matteis

Leggi tutti


Dan Attias

Dan Attias

Dan Attias è un regista di serie tv, ma non uno qualunque: ha vinto il Directors Guild of America Award e collezionato un'infinità di nomination agli Emmy. Tra le serie tv a cui ha lavorato, per ricordarne solo alcune: I Soprano, The Wire, Deadwood, Lost, Six Feet Under, Homeland, Damages, Big Love, Alias, Heroes, True Blood e Dr. House (la serie completa uscirà in dvd dal 5 dicembre in un cofanetto con contenuti speciali diretti dallo stesso Attias). Dopo aver studiato letteratura inglese a Berkley ha collaborato con Francis Ford Coppola, Steven Spielberg e Wim Wenders. In questi giorni Dan Attias è alla View Conference, a Torino, per condividere con i visitatori la propria esperienza nel campo della televisione.  
«Quando ho iniziato a lavorare in televisione, la prima serie è stata Beverly Hills 90210. Ho girato il sesto episodio della prima stagione, non era chiaro se sarebbe andato in onda o meno, perché le reazioni non erano buone. Non c'era alcun sentore che sarebbe stato uno show di successo, per niente. Evidentemente è entrato in contatto con la cultura del tempo. Il modo in cui una serie tv imprime la propria importanza nella cultura popolare è misterioso».
Ci sono serie tv che, però mostrano il proprio potenziale sin dall'inizio «Lost si capiva da subito, sono arrivato verso la fine della prima stagione e si vedeva già che avrebbe avuto un grande successo di pubblico. Finché una serie tv ha in sé qualcosa che per la gente è significativo, funzionerà».
(foto Getty)

>> DR. HOUSE SUPER QUIZ
>> EMMY 2012. STRAVINCE HOMELAND, LO SHOW PREFERITO DA OBAMA. SEGUITO A RUOTA DA MODERN FAMILY

> PIU' TV
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    Arrestata infermiera killer a Piombino

    Arrestata infermiera killer a Piombino

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it