X Factor 6, Yendry: «La bellezza non sempre aiuta»

di Martina Pennisi 

La 19enne originaria di Santo Domingo racconta il suo percorso all'interno del talet e confessa di non sentirsi ancora pronta per il mondo della discografia.

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti


Yendy Fiorentino

Yendy Fiorentino

Tenace. E, sì, bella. Durante il suo percorso Yendry, eliminata nel corso dell'ultima puntata di X Factor 6, si è dovuta misurare con il terrore da palcoscenico, con un problema alle corde vocali e con la diffusa convinzione che il suo aspetto fisico l'abbia avvantaggiata in fase di selezione. L'abbiamo incontrata ed è proprio questa la prima cosa che le abbiamo chiesto.

Soprattutto durante i provini, sei stata etichettata come Yendri - la bella. Come l'hai vissuto?

«Molti pensavano che mi avessero preso più per quello che per altro, Elio me l'ha confermato. Io ho fatto il mio meglio per dimostrare il contrario. Ho avuto anche un problema alle corde vocali e ho fatto quello che potevo per dimostrare che ero qui per cantare… Il mio aspetto fisico può aiutarmi, ma in alcuni casi è anche penalizzante. Se sei riccia, hai la carnagione scura e sei un po' più carina la gente si fa mille viaggi e pensa chissà cosa. La vivo un po' male, ma sto imparando ad accettare anche questo. So quello che sono e cosa posso fare».

Anche la tua immagine è stata molto caricata…

«Io sono un maschiaccio e non mi ci trovavo molto. Tommassini mi ha aiutato a trovare il lato femminile che c'è in me. Rivedendo le esibizioni mi sono resa conto che aiuta e adesso sono più propensa a questo genere di cose».

Parlaci del tuo percorso all'interno del talent.

«Ho fatto un percorso graduale: il primo provino è andato bene, il secondo per niente e non mi spiegavo neanche perché mi avessero preso. La prima puntata è stata un fiasco, non avevo mai cantato in pubblico ed ero disorientata. Piano piano, poi, ho acquisito consapevolezza. Elio ha sperimentato molto con me. Ecco, X Factor mi ha regalato l'opportunità di cimentarmi in cose che altrimenti non avrei mai fatto».

Adesso cosa farai?

«Ho intenzione di studiare musica pesantemente, voglio migliorare».

Non hai avuto la possibilità di presentare il tuo inedito…

«Mi avevano parlato di due vie possibili: una più soul, ma il soul non va in Italia, e una più happy, stile Eliza Doolittle. Avrei probabilmente avuto la possibilità di portare un brano in inglese, ma non essendo arrivata fra i primi sei… Comunque non mi sento ancora pronta a fare un album, sono sincera, devo ancora studiare tanto».

Chi vince?

«Chiara è molto molto forte e ha un gran pubblico, però Ics sta andando alla grande. Io faccio il tifo per Cixi».

(FOTO Sgp)

>> X FACTOR 6, LE PAGELLE: PUNTATA 5PUNTATA 4PUNTATA 3 PUNTATA 2 -      PUNTATA 1

>> X FACTOR 6, NICE: «AVREI SCELTO PEZZI DIVERSI PER IL MIO PERCORSO»
>>  X FACTOR 6, ALESSANDRO: «LA VENTURA MI HA INSEGNATO A STARE SUL PALCO»
>>  X FACTOR 6, AKME': «ARISA AVRA' AVUTO I SUOI MOTIVI PER ELIMINARCI»

> PIU' TV
PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • Star

    Talent e Social: Amici non ha rivali su Facebook e su Twitter?

    Se lo storico talent di Maria de Filippi stravince su Facebook, il primo posto di X Factor su Twitter sembra essere minacciato, da chi? Da un nuovissimo arrivato: The Voice of Italy

  • Star

    Tulisa di X Factor UK coinvolta in uno spaccio di droga

    Incastrata da un reporter in cerca di scoop la cantante inglese - ex giudice di X Factor UK - è stata arrestata da Scotland Yard. L'accusa è di spaccio di cocaina e altre sostanze stupefacenti

  • Star

    Morgan torna a X Factor per fare «esplodere il talent show»

    E' ufficiale: l'artista vestirà per la sesta volta i panni del giudice durante la prossima edizione di X Factor, in onda da settembre. Grande l'entusiasmo e tante le aspettative: «Si farà musica nel vero senso del termine. Voglio trovare una nuova Bjork»

  • Star

    Cheryl Cole torna a X Factor USA?

    Nel 2011 la cantante delle Girls Aloud si era fatta licenziare dal talent americano, ma ora che ha fatto pace con Simon Cowell sembra la più accreditata a riempire la poltrona lasciata vuota da Britney Spears...


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it