Golden Globes 2013, le serie tv in nomination

di Marion Vague 

Vi proponiamo le serie tv candidate ai Golden Globes, rivolgendo un occhio particolare a quelle conosciute molto bene anche a "casa nostra"

Marion Vague

Marion Vague

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Golden Globe non è solo cinema. Vuol dire anche tv di qualità .
Non mancano nomination a serie tv, sitcom e miniserie molto conosciute e seguite in Italia.

Homeland è la più "nominata".
Ha ottenuto ben 4 candidature. Oltre che come miglior serie drammatica è in lizza anche per il miglior attore (Damian Lewis), la migliore attrice (Claire Danes) e la migliore attrice non protagonista (Mandy Patinkin). La serie, trasmessa dal 2011, è ideata da Gideon Raff e descrive l'attività incessante di "caccia alla spia" portata avanti da Claire Danes, un'analista della CIA, nei confronti di un marine ex ostaggio di Al Qaeda (Damian Lewis) da lei ritenuto una minaccia per il paese.

Downton Abbey
la segue a ruota, con 3 nomination: miglior serie, migliore attrice (Michelle Dockery) e migliore attrice non protagonista per la magistrale interpretazione dell'attrice britannica Maggie Smith. La serie,  ideata da Julian Fellowes, è in onda dal 2010, e si colloca nella categoria, di nuovo in auge, delle serie in costume. E' infatti ambientata in una contea fittizia dello Yorkshire e segue le vicende di una famiglia aristocratica, i Crawley, e dei loro servitori, nell'età tardo edoardiana.

Con 2 nomination ciascuna, chiudono la lista Breaking Bad, Boardwalk Empire e The Newsroom.

Breaking Bad, (in nomination come miglior serie e per il migliore attore, Bryan Cranston), è in onda dal 2008 e racconta la storia disperata di un professore di chimica che si scopre affetto da un male incurabile e decide di sfruttare le proprie conoscenze per dar vita ad un mercato di metanfetamine per assicurare una rendita economica alla propria famiglia.

Boardwalk Empire, (in nomination come miglior serie e per il migliore attore, Steve Buscemi), è uno spaccato della mafia ai tempi del proibizionismo anni '20. I protagonisti hanno a che fare con un giovanissimo Al Capone. La serie, arrivata alla terza stagione, è in onda dal 2010.

Meno conosciuta, ma altrettanto promettente, è la recentissima The Newsroom. Oltre  a concorrere per il Golden Globe come miglior serie, è in nomination per la categoria del migliore attore con Jeff Daniels. Racconta dei dietro le quinte di un'immaginaria tv via cavo, l'Atlantis Cable News.

Il "nerd-pensiero" di The Big Bang Theory e le vicende di una allargata Modern Family hanno sbaragliato la concorrenza per la categoria migliore sit-com.

The Big Bang Theory ha inoltre ottenuto la candidatura per la categoria miglior attore (Jim Parsons). Parsons interpreta uno dei quattro giovani scienziati protagonisti che stringono amicizia con Penny, interpretata da Kaley Cuoco, brillante e divertente nel ruolo della bionda svampita.

Tre nomination per Modern Family che, oltre a quella come migliore sitcom, si è aggiudicata la candidatura per il migliore attore non protagonista (Eric Stonestreet) e la migliore atttrice non protagonista (Sofia Vergara). La serie, adoperando la tecnica del finto documentario, descrive il quotidiano di tre nuclei familiari che hanno in comune lo stesso patriarca.

Grandi soddisfazioni anche per New Girl, che ha ricevuto la nomination per la categoria migliore attrice sit-com grazie alla performance spumeggiante di Zoey Deschanel e la candidatura per il migliore attore non protagonista (Max GreenField).

>>GOLDEN GLOBES 2013: ANNUNCIATE LE NOMINATION
>>GOLDEN GLOBES 2013, I FILM IN GARA

>>MICHELLE OBAMA PAZZA PER DOWNTON ABBEY
>>BREAKING BAD:TWEET DALLA QUINTA STAGIONE
>>THE BIG BANG THEORY E IL FLASH MOB DI CALL ME MAYBE

>PIU'TV
>PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it