Chiara Galiazzo: «Di X Factor mi manca tutto, a Sanremo dovrò gestire l'emozione»

di Martina Pennisi 

La vincitrice del talent show si gode il successo di Due respiri e si prepara alla manifestazione canora ligure

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti


Chiara Galiazzo

Chiara Galiazzo

Carica come una molla e con gli occhi che sprizzano gioia ed energia: Chiara Galiazzo, basta starle di fronte per qualche minuto per rendersene conto, ha trovato la sua strada. L'incontro con la vincitrice di X Factor 6 avviene poche ore prima dell'uscita del video ufficiale di Due respiri e nel giorno della conferma delle date del Festival di Sanremo (12 - 16 febbraio), manifestazione che la vede concorrere fra i big. L'emozione per le quotidiane conferme e le sfide future, è inevitabile, c'è, ma Chiara sfoggia una spensieratezza e una semplicità che la fanno sembrare al di sopra di tutto il can can che le ruota attorno...

X Factor
«
Mi manca tutto di X Factor, persino i camerini. Adesso che sono uscita devo fare tesoro dei consigli che mi hanno dato, come quelli di Tommasini. Anche Morgan mi ha dato consigli importanti, mi ha fatto fare cose che musicalmente non avrei neanche immaginato di poter fare, un percorso coraggioso che mi ha aperto porte diverse. Quella della favorita non è stata una posizione vantaggiosa, poteva rivelarsi controproducente, ma è andata bene. Se fossi stata una spettatrice avrei votato Davide. O le Donatella, le trovo molto innovative».

Sanremo
«
Era il mio sogno, lo seguo tutti gli anni con gli amici e do i voti ai concorrenti. Sì, ho paura, ma voglio andare lì in modo un po' inconsapevole e concentrarmi solo sull'esibizione. L'emozione può giocare brutti scherzi, spero solo di non fare una brutta figura, voglio dimostrare che merito di stare fra i big. Ho incontrato gli autori delle mie due canzoni (Federico Zampaglione e Francesco Bianconi) e sono particolarmente contenta, non poteva andarmi meglio di così. Le due canzoni (L'esperienza dell'amore, Il futuro che verrà ) sono complicate dal punto di vista interpretativo. Voglio arrivare preparata alle critiche ed essere forte. Vado lì per cantare.

Due respiri
«
Non è assolutamente una canzone facile. La difficoltà sta nel controllo della voce: durante la strofa rischi di stonare e nel ritornello ci sono note che devi lasciare andare nell'aria e poi riprendere».

Video
«
Esce questa sera. L'abbiamo girato al mare, ci siamo io e le mie diverse anime. Quattro sfaccettature della mia personalità interpretate da altre persone. Ci sono immagini molto fiabesce, alla Tim Burton. Un grande cavallo… Cose strane, ma belle, surreali. Mi farà ridere vedermi in quel contesto, non avrei mai pensato di fare un video musicale».

Mika
«
Il duetto con lui è il momento che mi ha emozionato di più a X Factor. Spero che collaboreremo di nuovo».

Vita privata
«
In questi giorni sono stata molto a casa con le mie coinquiline. Non è cambiato niente con loro e sono molto contenta. Mi sono resa conto di avere amiche intelligenti. Avevo paura che qualcosa fosse cambiato… che mi avrebbero trattato diversamente. Quando sono entrata in casa invece mi hanno subito parlato dei panni da lavare o della spesa da fare. E ho tirato un sospiro di sollievo».

Look
«
Mi piace come mi hanno vestito a X Factor, amo le cose un po' stravaganti. A Sanremo vedremo, se ne stanno occupando loro (la casa discografica, ndr)».

Mina
«
Sono onorata di aver ricevuto i suoi complimenti, quando l'ho saputo sono scoppiata a piangere. È stata molto gentile con me, spero di non deludere le sue aspettative».

Twitter
«
Sto imparando… Ho imparato a metterli (i tweet, ndr), ieri ho provato anche a rispondere a qualcuno… Ogni tanto mi fa il cinguettio, ma non ho capito bene cos'è. È Cixi che è un mostro in queste cose!».

(FOTO Sgp)

>> X FACTOR 6, LE PAGELLE: LA FINALISSIMALA PRIMA FINALELA SEMIFINALEPUNTATA 6PUNTATA 5PUNTATA 4PUNTATA 3 -   PUNTATA 2 -   PUNTATA 1

>>   DANIELE: «VOGLIO DIVENTARE LA NUOVA NOEMI»
>>   FRÈRES CHAOS: «SIMONA VENTURA È INCOERENTE»
>> YENDRY: «LA BELLEZZA NON SEMPRE AIUTA»
>> NICE: «AVREI SCELTO PEZZI DIVERSI PER IL MIO PERCORSO»
>>   ALESSANDRO: «LA VENTURA MI HA INSEGNATO A STARE SUL PALCO»
>>   AKME': «ARISA AVRA' AVUTO I SUOI MOTIVI PER ELIMINARCI»


DA STYLE.IT

  • Star

    Talent e Social: Amici non ha rivali su Facebook e su Twitter?

    Se lo storico talent di Maria de Filippi stravince su Facebook, il primo posto di X Factor su Twitter sembra essere minacciato, da chi? Da un nuovissimo arrivato: The Voice of Italy

  • Star

    Tulisa di X Factor UK coinvolta in uno spaccio di droga

    Incastrata da un reporter in cerca di scoop la cantante inglese - ex giudice di X Factor UK - è stata arrestata da Scotland Yard. L'accusa è di spaccio di cocaina e altre sostanze stupefacenti

  • Star

    Morgan torna a X Factor per fare «esplodere il talent show»

    E' ufficiale: l'artista vestirà per la sesta volta i panni del giudice durante la prossima edizione di X Factor, in onda da settembre. Grande l'entusiasmo e tante le aspettative: «Si farà musica nel vero senso del termine. Voglio trovare una nuova Bjork»

  • Star

    Cheryl Cole torna a X Factor USA?

    Nel 2011 la cantante delle Girls Aloud si era fatta licenziare dal talent americano, ma ora che ha fatto pace con Simon Cowell sembra la più accreditata a riempire la poltrona lasciata vuota da Britney Spears...


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it