Sanremo 2013, le pagelle della finale

di Martina Pennisi 

Vince Marco Mengoni. Elio e le storie tese sul secondo gradino del podio e i Modà sul terzo.

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti

<<>0
1/

È Marco Mengoni, con il brano L'essenziale, il vincitore del 63esimo Festival di Sanremo. Sul podio anche, nell'ordine, Elio e le storie tese e i Modà . Il trionfatore di X Factor 3 e terzo classificato a Sanremo 2010 rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest di maggio. Doppio riconoscimento per gli Elii e La canzone mononota: premio della critica Mia Martini e miglior arrangiamento. Si sono avvicendati sul palco questa sera la modella Bianca Balti, Andrea Bocelli, Claudio Bisio, la giovane cantante Birdy e il rugbista Martin Castrogiovanni.

Un applauso a Mengoni: trionfo annunciato, era in testa da giovedì, e tutto sommato meritato con un brano molto sanremese. Lui è innegabilmente bravo, bello ed elegante. E non gli era ancora andata giù la vittoria di Scanu del 2010. Questa sera il riscatto.

Una ola per gli Elii: un po' di rammarico per non aver assistito a una storica tripletta. E per non averli costretti a un ulteriore esibizione con gli ingombranti costumi.

Un appunto ai Modà: "Se i baci si potessero mangiare ci sarebbe un po' più amore e meno fame". Non è un'immagine romantica. O appetitosa. Anche no, diciamo.

L'X Factor di Sanremo: quest'anno il talent di importazione britannica ha piazzato due ori su due categorie. Mengoni, appunto, vincitore nel 2009 e Antonio Maggio, che con gli Aram Quartet si è aggiudicato la prima edizione. Applausi.

L'X Factor di Morgan: entrambi sono artisti modellati dal bravo Castoldi. Applausi II.

Quella cosa di Bianca Balti che inciampa con due croci attaccate alle orecchie: possiamo rifarla domani sera?

Un Post-it da appiccare al televisore: ricordarsi, il prossimo anno, di non guardare Twitter quando ci si avvicina ai verdetti. Viene tutto cinguettato con quel quarto d'ora d'anticipo che fa venire voglia di guadagnare il cuscino anzitempo.

Una tirata d'orecchie agli autori: predisporre i saluti di rito a quaranta minuti dalla chiusura del sipario vuol dire illudere l'assonnato spettatore di essere a pochi metri dal sospirato traguardo (il cuscino). Non si fa.

Standing ovation per Fabio Fazio: con la sua terza conduzione ha confermato quanto fatto di buono e innovativo nelle due precedenti, ha ottenuto ottimi riscontri sulla curva dell'auditel - vedremo domani se la finale è in linea con il resto della settimana - e osato con il garbo che lo contraddistingue. Promosso a pieni voti.

Standing ovation II per Luciana Littizzetto: lei era la vera scommessa di questa edizione. Ha preso le misure del palco e ci si è accomodata. Ha ballato, cantato, si è vestita in modi assurdi e non si è lasciata ingabbiare dal contesto. Scommessa vinta, alla grande.

Una pacca sulla spalla a Bisio: l'intervento non passerà alla storia come i più incisivi e divertenti del suo repertorio, ma il passaggio sugli «elettori impresentabili» aveva quel non so che.

Bella la scena: di Bocelli con suo figlio. Sì, a quest'ora si diventa sentimentali.

Birdy: verrà ricordata come l'ospite congedata più rapidamente. Son soddisfazioni.

Un applauso a Mamma Rai: per la svolta digitale. Dopo qualche anno di esperimenti, finalmente hanno sfoderato una copertura degna di questo nome. Sul sito ufficiale è già disponibile lo scivolone della Balti (e tutte le esibizioni e gli interventi degli ospiti) e l'account Twitter l'ha già cinguettato, per dire. Bravi.

E uno a tutti noi: per aver tenuto duro fino all'una di domenica 17. Sì, è già domenica. Buonanotte e alla prossima.

>> ANTONIO MAGGIO VINCE SANREMO GIOVANI
>> SANREMO, ULTIMI PRONOSTICI E SCOMMESSE LAST MINUTE
>> SANREMO, LE PAGELLE DELLA QUARTA SERATA

PIU' SANREMO
>
PIU' TV
> PIU' STAR

DA STYLE.IT

  • News

    Sanremo, vince Il Volo con Grande Amore

    Sanremo, vince Il Volo con Grande Amore

  • News

    Conchita Wurst, brano inedito e nuovo taglio di capelli a Sanremo

    Conchita Wurst, brano inedito e nuovo taglio di capelli a Sanremo

  • News

    Sanremo, seconda puntata ai voti!

    Sanremo, seconda puntata, chi vi è piaciuto di più?

  • Star

    Sanremo 2014 con Fabio Fazio e (forse) Jovanotti?

    Per l'edizione 2014 del Festival della Canzone Italiana è quasi certa la conduzione di Fazio,per la quale mancherebbero solo gli ultimi dettagli, invece Jovanotti è ancora un’idea vaga


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it