Oscar TV 2013, tutti i finalisti

di Marion Vague 

Questa sera vengono assegnati gli Oscar 2013  per la Tv. Ecco chi si contenderà la vittoria al Teatro Ariston. L'evento, condotto da Fabrizio Frizzi, sarà trasmesso in diretta su Ra1

Marion Vague

Marion Vague

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Giuseppe Fiorello durante la promozione di Volare, la
fiction su Domenico Modugno per cui questa sera ritirerà l'Oscar Tv
2013 per la miglior fiction
 Foto:SplashNews

Giuseppe Fiorello durante la promozione di Volare, la fiction su Domenico Modugno per cui questa sera ritirerà l'Oscar Tv 2013 per la miglior fiction
Foto:SplashNews

Il Teatro Ariston accoglie questa sera, 13 marzo, alle ore 21.00, la cerimonia di premiazione degli Oscar Tv 2013 - Premio Regia Televisiva. L'evento, giunto alla 53esima edizione, sarà trasmesso in diretta su Rai1 e condotto da Fabrizio Frizzi.
Premiati speciali, fuori concorso, saranno Beppe Carletti e Caterina Caselli per l'Oscar Speciale al Concerto per l'Emilia (Rai1) e Roberto Benigni, al quale l'Accademia ha attribuito il Premio Evento Televisivo Straordinario dell'Anno per lo show La più bella del mondo, dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione.

A contendersi la vittoria finale sono arrivati in 9 personaggi, 3 fiction, 20 programmi e un solo TG. Enrico Mentana, con il suo TG LA7, vince per il terzo anno consecutivo e senza ballottaggio il riconoscimento per il miglior TG della televisione italiana. È stato già reso noto anche il vincitore per la categoria miglior fiction: si tratta di Volare (trasmessa su Rai1). La storia dell'indimenticato Domenico Modugno, interpretato da Giuseppe Fiorello, ha avuto la meglio su Il commissario Nardone (Rai1) e Questo nostro amore (Rai1). Sarà proprio l'attore protagonista a ritirare il premio sul palco dell'Ariston.

Attesa e suspence per il personaggio femminile e il personaggio maschile dell'anno. Sono in nomination Luciana Littizzetto, Antonella Clerici e Milena Gabanelli per la prima categoria, mentre il protagonista maschile della televisione sarà scelto tra Paolo Bonolis, Carlo Conti e Fabio Fazio. Il titolo di personaggio rivelazione dell'anno è invece conteso da Flavio Briatore, Carlo Cracco e Virginia Raffaele.

Ben 20 sono i programmi televisivi arrivati in finale per aggiudicarsi il premio per la migliore trasmissione televisiva del 2013. Sono in lizza il 63° Festival Di Sanremo (Rai1), Amici (Canale 5), Avanti un Altro (Canale 5), Crozza nel Paese… (La7), Domenica In…L'Arena (Rai1),Italia's Got Talent (Canale 5), La Prova del Cuoco (Rai1), La vita in diretta (Rai1), L'Anno che Verrà (Rai1), Le Iene Show (Italia 1), L'Eredità (Rai1), Linea Blu (Rai1), Porta a Porta (Rai1), Report (Rai3), Striscia la Notizia (Canale 5), Tale e quale show (Rai1), Ti lascio una canzone (Rai1), Tv Talk (Rai Educational), Voyager (Rai2) e X Factor (Sky Uno).

A giudicare volti famosi della televisione e a stilare la top ten dei dieci migliori programmi televisivi sarà l'Accademia - presieduta dal Presidente di Garanzia Gigi Vesigna e composta da Umberto Brindani, Silvana Giacobini, Piera Detassis, Giorgio Forattini, Maria Volpe, Renzo Arbore,  Carlo Verdone, Marco Baldini ed Edoardo Vianello.  Il migliore programma televisivo in assoluto sarà invece scelto dal pubblico, tramite televoto.
Nel corso della serata non mancheranno momenti di musica e spettacolo. Saranno ospiti Antonio Maggio, vincitore nella categoria giovani dell'ultimo Festival di Sanremo e, dal programma Tale e quale showGabriele Cirilli, Luisa Corna, Giò Di Tonno, Pamela Camassa e il corpo di ballo coordinato da Fabrizio Mainini.

> PIU' TV
> PIU' STAR

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it