Il senso di Maria De Filippi per la Rete (alla vigilia del serale di Amici)

di Martina Pennisi 

La signora degli ascolti Mediaset lavora dietro le quinte per far fruttare anche Internet. E intanto montano la polemica (web) e l'attesa per il serale del suo talent show per eccellenza

Martina Pennisi

Martina Pennisi

ContributorLeggi tutti


Maria De Filippi

Maria De Filippi

Maria De Filippi sembra non avere bisogno di Internet. Anzi, sembra non aver bisogno di alcunche'. I suoi programmi continuano a macinare ascolti, vedi la finale di Italia's got talent di sabato sera, e sono ossigeno puro per un Biscione in difficoltà. Il tutto con format collaudati che negli anni sono stati ritoccati poco e niente. Le buste di C'è posta per te, i troni di Uomini e Donne vanno avanti indisturbati come se fuori nulla stesse succedendo. Non ha neanche un account Twitter la De Filippi, per dire, nonostante il pubblico di Amici sia esattamente quello che sta crescendo a pane e cinguettii.

Ma è solo una questione di facciata: dietro le quinte, dove piace a lei, la signora di Mediaset ci sta lavorando eccome.
Gli indizi sono due. E, come si suol dire, dovrebbero fare una prova.

Il primo è il lancio della piattaforma Witty Tv, una Web tv che per ora trasmette solo pillole del talent show di Canale 5. In futuro l'intenzione è quella di produrre programmi destinati solo alla Rete. Mentre Simona Ventura utilizza da anni la sua Web tv per fare da grancassa al suo personaggio e Alessia Marcuzzi ha puntato su fashion blog e social network, la De Filippi parte quindi (in ritardo) con il freno tirato ma pensa (già) a fare le cose in grande.

Il secondo è il battibecco crossmediale con il noto blogger Davide Maggio: annunciando l'addio dell'autore Luca Zanforlin ad Amici alla vigilia del serale, la De Filippi ha parlato durante la puntata pomeridiana del talent di «malpensanti» che speravano «avesse litigato con me».
La frecciata, è il blogger stesso a spiegarlo con un post, era diretta a Maggio, reo di aver stuzzicato l'autore in partenza sull'argomento. E anche Zanforlin ha detto la sua, sulla pagina Facebook di Amici, ottenendo più di 10mila 'Mi piace'. Il termine tecnico è buzz, chiacchiericcio in Rete: possiamo sentenziare che Maria De Filippi ha imparato a incoraggiarlo senza neanche doversi connettere di persona.

La macchina televisiva  del serale si è intanto messa in moto in vista, a meno di cambiamenti dell'ultimo momento, del debutto di sabato 6 aprile.
Miguel Bosé ed Emma hanno formato le rispettive compagini Blu (Nicolò, Verdiana, Antonio, Edwyn, Marta, Ylenia, Costanzo e Andrea) e Bianca (Moreno, Lorella, Anthony, Angela, Pasquale, Emanuele, Greta e Chiara). Le puntate saranno impreziosite dalle incursioni di ospiti di rilievo, da Gianna Nannini ai Modà passando per Michael Bublé e Marracash. (foto SGP)
>> DE FILIPPI, PASSIONE IN BIANCO E NERO
>> MARIA DE FILIPPI: I 50 DI UNA SIGNORA DELLA TV

> PIU' GOSSIP
> PIU' STAR
E ANCORA: TUTTI I VIP DALLA A ALLA Z - ULTIMISSIME - TUTTI GLI ARGOMENTI DALLA A ALLA Z


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it