I re e le regine dello starweb-system

di Giuditta Mosca 

Chi scende e chi sale nella classifica delle star più gettonate del web

Giuditta Mosca

Giuditta Mosca

ContributorScopri di piùLeggi tutti

La Rete? Un "non luogo" in cui è importante apparire, come se fosse un parterre, come se fosse una sala piena di reporter e fotografi. Una pagina o un profilo ben frequentati valgono decisamente di più di un'esibizione live. Ed è per questo che le star si affacciano sempre più spesso ai balconi virtuali: bene o male, l'importante è che se ne parli.

Sette giorni fa, in Italia, i tre gradini del podio erano occupati da Jovanotti, Ligabue e Laura Pausini. Oltreoceano la classifica era tutta pink: Shakira in terza posizione, poi Rihanna e sul trono sedeva Lady GaGa.

In Italia medaglia di bronzo a Fabri Fibra, al secolo noto con il nome di Fabrizio Tarducci, capace di attirare click in quantità grazie non solo alla sua musica ma anche al suo libro I soldi non finiscono mai, presentato in pompa magna su qualsiasi media. A Viterbo, dove si è esibito sabato sera, ha fatto registrare il classico "sold-out", cosa che accade sempre più di frequente al giovane marchigiano e che sta accadendo anche a Dalmine, dove si esibirà il 7 dicembre. Per lui 18mila nuovi Facebook supporter (927mila i "like" in totale) e 22mila nuovi follower in una sola settimana. Il contatore di Twitter sfiora i 100mila seguaci, assestandosi per il momento a quota 98mila. Pioggia di visualizzazioni su YouTube e sito ufficiale preso d'assalto: il rap italiano sembra in gran forma.

Seconda posizione per Eros Ramazzotti, conteso tra Marika e Michelle che vorrebbe passare il prossimo Natale con lui… e la cui immagine è stata da poco rilanciata grazie al duetto con Giorgia e ad un'intervista concessa a Mario Luzzato Fegiz, durante la quale il cantautore romano ha ripercorso i propri successi e le proprie origini. Tutto ciò, in click sonanti, fa registrare un aumento di 5'200 Twitter-seguaci (sono oltre 31mila in totale) e 40mila nuovi "like". Il contatore dei Facebook-fan supera così la ragguardevole quota di 1milione (1milione e 25mila per l'esattezza).

C'è chi dice che è un vecchietto, c'è chi invece lo ritiene giunto alla soglia della sua ennesima giovinezza, la prima posizione è occupata da Luciano Ligabue, spinto dal triplo CD Campovolo 2.011 e dall'imminente uscita del film in 3D che ripercorre e rivive il concerto evento dell'estate. Saranno 300 le sale in cui, il 7 dicembre, il film verrà proiettato. Il Liga ha già pubblicato - via Twitter - l'elenco dei cinema in cui i fan potranno godersi il film. Ed è proprio su Twitter che Luciano fa un consistente balzo in avanti, chiamando a raccolta 15mila nuovi follower nel giro di una settimana e potendo vantare un totale di 177mila ornitologi… Su Facebook sono 31mila i nuovi fan che contribuiscono, con il totale di 1,9milioni di "like", a fare del Liga il secondo artista italiano in assoluto più cliccato sul web (dietro al Komandante Vasco Rossi che, nelle ultime settimane, fa registrare una consistente battuta d'arresto).

Tra le star internazionali si riaffaccia sul podio dopo essere stato assente per un po' Justin Bieber. Il giovane canadese riesce ad accalappiare fan su fan a ritmi impressionanti. Per lui 260mila nuovi follower su Twitter (oltre 35mila al giorno) e 206mila nuovi "like" su Facebook. Due tetti superati: su Twitter quello di 15milioni di aficionados e su Facebook quello dei 38milioni di fan. Numeri davvero considerevoli e sembra esserci di più: Under the Mistletoe (sotto il vischio) è un album che la critica definisce "più maturo" (qualsiasi cosa ciò voglia dire).

Guadagna una posizione Shakira, e va a sedere al secondo posto di questa classifica. La proiezione del film A day with Shakira ha fatto e fa proseliti e dà ulteriore linfa alle sue pagine web. É anche merito della pellicola, che mostra i momenti salienti del suo concerto parigino, se 216mila nuovi Shakira-addicted si sono riuniti, in 7 giorni, sulla sua pagina Facebook (che vanta un totale di 42,6 milioni di fan) e se ci sono 265mila nuovi ascoltatori di cinguettii che portano il totale di follower oltre gli 11milioni. Per lei incetta di fan e Grammy.

In vetta dopo diverse settimane in odore di medaglia d'oro sale Rihanna. La giovane barbadoriana non ha solo i numeri dalla sua parte o, meglio, ha numeri invidiabili di vendita (20 milioni di album e oltre 60 milioni di singoli) ma gran parte del suo successo è dovuto alla trasparenza con cui si pone davanti ai suoi fan, ai quali racconta tutto della propria vita. Questa settimana ha portato al suo mulino oltre 640mila consensi virtuali, 227mila dei quali su Facebook (per un totale che supera i 47milioni, seconda in assoluto soltanto a Eminem) e, con i 400mila nuovi follower sfonda il tetto dei 10milioni di Twitter-addicted… (10,3 milioni per essere esatti). Le influenze R&B del suo sesto lavoro "Talk Talk Talk" stanno conquistando il pianeta, e il prossimo 12 dicembre si esibirà al Forum di Assago, per chi ha la fortuna di trovare i biglietti, si intende…

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it