Web star, i personaggi che fanno tendenza sul web

di Giuditta Mosca 

"To be on the net or not to be on the net…" si chiederebbe oggi l'Amleto di Shakespeare, e sarebbe una domanda retorica, partendo dal presupposto secondo il quale, giusto o sbagliato che sia, esisti solo se hai lasciato tracce sul web e continui ad esistere nella misura in cui continui a lasciarne… Piuttosto bisogna capire come trasformare la propria autorevolezza virtuale nella vita quotidiana, "that is the question".

Giuditta Mosca

Giuditta Mosca

ContributorScopri di piùLeggi tutti


Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez
 foto Corbis

Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez
foto Corbis

La settimana scorsa ci siamo occupati di attori, di personaggi del mondo dello sport e di comici. Questa volta invece andiamo a scoprire i beniamini delle reti sociali scelti tra i volti della TV, il mondo della musica e i politici.

Il volto della TV a cui gli utenti Facebook sono più abituati è quello di Belén Rodriguez, seguito da Roberto Saviano che però diventa primo quando si parla di influenza, e da Fiorello. Su Twitter questo assetto viene completamente stravolto: i followers preferiscono Gerry Scotti e, a seguire, Michelle Hunziker ed Elisabetta Canalis. Piattaforma che vai, preferenze che trovi, su YouTube i canali più seguiti sono quelli di Giorgio Panariello, Fiorello ed Enrico Brignano.

I personaggi della musica di casa Italia che la fanno da padrone su Facebook sono sempre i soliti noti: Vasco, Liga e Laura Pausini. Dal punto di vista dell'influenza il guru resta Vasco ma, probabilmente in virtù delle frecciatine che lancia al suo ex e alla sua nuova fiamma, Emma Marrone figura tra i personaggi cui la gente presta maggiore attenzione.

Tra i politici ci si attende che popolarità e influenza vadano di pari passo. Ed è parzialmente così: il politico più seguito su Facebook è Beppe Grillo seguito da Nichi Vendola. I due ricalcano le medesime posizioni nella classifica dei più influenti ma, se al terzo posto tra le file dei più ascoltati troviamo Antonio di Pietro, nella stessa posizione tra i più seguiti c'è il redivivo già quattro volte Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi. Gli avversari politici sono avvertiti.

Tra i nomi internazionali spiccano, nell'arte della politica, i nomi di Barack Obama e del suo antagonista Mitt Romney subito a ruota per quanto riguarda l'influenza. Alla voce "popolarità" le cose cambiano: il Presidente è primo su tutte le piattaforme e il rivale repubblicano è ben distante, superato anche dalla moglie dell'inquilino della Casa Bianca, Michelle Obama. La TV è monopolizzata dal volto di Oprah Winfrey, più seguita su Facebook ma più attiva nel cinguettare.

Il mondo della musica invece è web-controllato da un "trio en rose", su Facebook ottengono il maggior numero di consensi settimanali, per quanto riguarda l'influenza, Lady GaGa, Selena Gomez e Britney Spears. Tra i più popolari invece Eminem (su Facebook e su YouTube) e Miss Germanotta su Twitter.

>> PIU' WEB STAR

> PIU' VIP
> PIU' STAR

Da Vanity


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it