Addio a Mariangela Melato

di Giuditta Mosca 

Si è spenta all'alba di oggi in una clinica romana a 71 anni, da tempo combatteva contro un tumore. Il teatro e il cinema perdono una rappresentante di spessore che aveva incantato Avati, Bertolucci, Monicelli e la Comencini.

Giuditta Mosca

Giuditta Mosca

ContributorScopri di piùLeggi tutti

<<>0
1/

Il teatro e il cinema piangono oggi la scomparsa di una meravigliosa attrice, icona di eleganza e donna di grande intensità. Mariangela Melato, nata a Milano il 19 settembre del 1941, non c'è più. Si è spenta all'alba di oggi in una clinica romana a 71 anni, da tempo combatteva contro un tumore.

Una carriera lunga 45 anni, durante i quali ha calcato palcoscenici teatrali a partire da quello dell'Orlando furioso di Luca Ronconi (nel 1968) per proseguire in un climax che l'ha vista cimentarsi nei panni di personaggi di particolare spessore come Medea e poi Fedra (1986 e 1987), fino a prestare la propria interpretazione alle menti di Luigi Pirandello (Vestire gli ignudi, 1990) e William Shakespeare (La bisbetica domata, 1992).

Ha prestato la sua bravura e la sua ironia alla macchina da presa di Elio Petri con La classe operaia va in paradiso (1971). Ha poi recitato in Todo modo (1976), diretta da Mario Monicelli (Caro Michele, 1976) e in Oggetti Smarriti 1979 e Segreti segreti 1985, diretta da Giuseppe Bertolucci. Tra i tanti registi con i quali ha lavorato c' anche Lina Wertmüller in Mimì metallurgico ferito nell'onore (1972), pellicola nella quale Mariangela Melato era Fiore, l'amante di Mimì, e poi nel 1974 con Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto.

Gli anni Novanta l'hanno portata nei salotti di milioni di italiani - grazie alla tv - con Scandalo, Una vita in gioco e tanti altri film, fino al 2008 con Rebecca la prima moglie, versione dell'omonimo film datato 1940 e diretto da Alfred Hitchcock. Nel pieno della sua carriera aveva recitato anche con Giorgio Gaber, nella pièce Il caso di Alessandro e Maria.

>> MARIANGELA MELATO, BELLEZZA INSOLITA DA CUI PRENDERE ESEMPIO

DA STYLE.IT

  • News

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

    Meteo: stop al caldo, torna l'inverno

  • News

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

    I genitori di Giulio Regeni: «Vogliamo verità e giustizia per nostro figlio»

  • News

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

    Oscar 2016, trionfo Spotlight ma anche DiCaprio

  • News

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera

    Unioni Civili, ddl Cirinnà arriva alla Camera


Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alle newsletter di Style.it